Pubblicato il

L’Isola delle Storie

Il Festival Letterario della Sardegna, dal 4 al 6 luglio, ci fa riscoprire l’incanto di storie lontane e vicine attraverso le voci di scrittori, sceneggiatori, studiosi. Per la passione degli adulti e l’incanto dei ragazzi.

festival sardegna

Esiste un’Isola in cui le Storie si raccontano a chi ha ancora la curiosità e la voglia di ascoltare”. A Gavoi, in Barbagia, dal 4 al 6 luglio, si svolgerà la quinta edizione del Festival Letterario della Sardegna, organizzato dall’Associazione Culturale Isola delle Storie. Il Festival è nato dall’entusiasmo di un gruppo di scrittori, romanzieri, librai, accomunati dal desiderio di portare le Storie oltre l’Isola. Anche quest’anno il vincitore del Premio Andersen, per la promozione della cultura e della lettura, sarà articolato in due parti: una dedicata agli adulti e una riservata ai ragazzi. A inaugurare la manifestazione, la sera del 3 luglio, il concerto di Enrico Giaretta.

Previsti incontri con gli autori, dibattiti, letture, laboratori, interviste, il tutto inserito nella cornice di un paese dal sapore antico. Fra gli ospiti, autori come Melania Mazzucco, scrittrice, sceneggiatrice, autrice teatrale e radiofonica, Diego de Silva, giornalista e scrittore di successo, Milena Agus, insegnante e scrittrice. Il Festival è anche un’occasione per fare conoscere i nuovi talenti, tra cui Paolo Giordano, autore di uno dei casi letterari dell’anno, e Nick Laird, vincitore nel 2006 del Betty Trask Award.

Lo spazio dedicato ai più giovani sarà dedicato quest’anno al tema del coraggio. Laboratori, reading e letture vedranno nomi di spicco come Domenico Barrilà, analista adleriano, Alberto Melis, insegnante e giornalista, autore di letteratura per ragazzi, e Paola Pallottino, direttrice del Museo dell’Illustrazione a Ferrara. Infine, in occasione dei settanta anni delle leggi razziali, il festival propone un incontro con la scrittrice Lia Levi, interprete della cultura ebraica.

Tra gli ospito stranieri, la giovane scrittrice inglese Zadie Smith, il cui libro d’esordio fu un caso letterario in patria, e Uri Orlev. A fare da cornice alla manifestazione la mostra “Il ritorno del prode Anselmo. Segni e colore nell’illustrazione italiana”. La collaborazione con il MAN, Museo d’Arte di Nuoro contribuisce con un progetto speciale: “L’evento immobile (incantamenti)” sulla relazione fra cinema, video e arte contemporanea.

Festival Letterario della Sardegna, Gavoi, Barbagia
4 al 6 luglio 2008
Segreteria organizzativa Isola delle Storie
tel. +39 0784 52207
info@isoladellestorie.it
http://www.isoladellestorie.it/
Inaugurazione giovedì 3 luglio 2008, ore 21.30