Pubblicato il

Stravaganze hi-tech

Penne USB per chi manca di pollice verde, proiezioni da fantascienza e radio ad energia solare: il mondo hi tech non finisce mai di stupirci.

Roberts

Le applicazioni dell’hi-tech sono sempre più fantasiose e divertenti, pensate per risolvere piccoli e grandi problemi o per gestire situazioni e necessità fuori dal comune. Basta dare un’occhiata in rete per rendersi conto che c’è solo l’imbarazzo della scelta.

‘Il futuro è trasparente’, sostiene l’azienda UbiqWindow (http://www.ubiqwindow.jp) che ha realizzato una nuova tecnologia ottica per consentire la proiezione di contenuti video a mezz’aria, al posto di un normale display LCD. L’aspetto più sorprendente è l’interazione con l’ologramma generato dal dispositivo e l’applicazione più interessante di questo sistema è stata presentata dalla stessa azienda con la  proiezione ‘sospesa’ delle mappe generate da Google Earth.

L’utente poteva utilizzare le proprie mani per navigare il globo terrestre e compiere le classiche operazione di zoom su una città, spostandosi a proprio piacimento, senza bisogno di strumenti aggiuntivi. Basta guardare il video presente sul sito per capire come funziona questo strabiliante dispositivo ottico e spazzare via ogni dubbio.

Il marchio Roberts invece ha presentato una nuova radio digitale portatile, SolarDAB, alimentata ad energia solare. La parte superiore del dispositivo è infatti dotato di un piccolo pannello solare che permette di ricaricare una gruppo di batterie interne. E’ possibile programmare dieci stazioni radiofoniche, inoltre la radio è corredata di un display LCD retroilluminato, entrata jack per le cuffie e un connettore Line-In per interagire con altri dispositivi audio. SolarDAB è disponibile in cinque diverse colorazioni, bianco, nero, rosso, verde e rosa e il prezzo è di circa 100 euro.

Per chi invece non ha il pollice verde, ma ama balconi e giardini fioriti consigliamo PlantSense GardenGro, una sorta di pennone USB dal design divertente (è simile ad un fiore da cartoon), da utilizzare per la cura delle vostre piante e fiori. Si infila il dispositivo nel terreno, lo si lascia lì per circa ventiquattro ore, dopodiché lo si rimuove e lo si collega semplicemente alla porta USB del computer. La penna invia tutti i dati ricavati al sito del produttore che, dopo averli esaminati,  è in grado di offrirvi una  serie di consigli adatti al terreno in questione e indicarvi il tipo di piante più adatte. Sebbene il prodotto non sia ancora stato commercializzato, sul sito (http://www.plantsense.com) è possibile fin da ora effettuare il pre-ordine e partecipare alla fase di beta testing.