Pubblicato il

La felicità è nel borgo

Quando la vita di provincia detta i tempi del benessere. Un albergo diffuso che riesce in maniera assai elegante a trasformare un intero paese, facendo riscoprire i sapori e gli umori di un tempo.

La felicità è nel borgo

Delle volte non bisogna arrivare in un’isola tropicale o in una città ai confini del mondo per ritrovare quel tocco di unicità, quel fascino dell’incontaminato e originale, in cui immergersi per staccare la spina dalla frenesia quotidiana. Basterebbe un borgo medievale, diciamo XVI secolo, con le sue strettoie, i suoi portoni maestosi, le scalinate che conducono a un panorama sulle colline circostanti fino ad arrivare, con l’occhio sperduto, a scorgere l’infinito del mare.

Basterebbe dunque il “Relais Due Campanili” di Montemaggiore al Metauro (PU), nelle Marche, dove un intero borgo è trasformato in un caratteristico albergo diffuso, avente una struttura orizzontale con camere e servizi dislocati in edifici diversi, così da ridare vita all’intero complesso urbanistico senza imprigionarne l’essenza, lo spirito di una volta. A Montemaggiore infatti non si è turisti ma residenti, anche solo per qualche giorno.

Si potrà scegliere se sostare in una delle 35 camere stile liberty o classico anni ’40, se cenare nel ristorante dal portale in pietra e dagli interni affrescati, o se ricercare l’equilibrio psicofisico in un centro benessere immerso nel bosco di pini, e lasciarsi andare tra idromassaggio, sauna e trattamenti particolareggiati.

L’inizio della magia è stato fissato per il fine settimana del 26 e 27 luglio, quando l’intero paese ha aperto le proprie porte al mondo, come di un castello rimasto a lungo residenza di pochi, che ha deciso di svelare i propri segreti culturali e gastronomici.

Per chi volesse prendere parte alla favola medievale, per tutto il mese di ottobre e novembre Il Due Campanili Relais offre un pacchetto soggiorno a partire da 340 euro a coppia, con sistemazione in camera doppia; oltre all’alloggio per due notti viene anche fornita la prima colazione e due cene al ristorante del borgo, con bevande incluse.

Una soluzione ideale per chi voglia coniugare sobrietà e gusto, tradizione e originalità, alla riscoperta di una dimensione troppo spesso dimenticata, un mondo che sembra ormai lontano anni luce ma che riesce, in maniera preponderante, ad imporsi come luogo in cui rifugiarsi nel caso si avverta il desiderio di fermare il tempo.

Due Campanili Relais
Via delle Mura, 16 Montemaggiore al Metauro (PU)
Info:0721 892301
www.duecampanili.it