Pubblicato il

Donne di peso

Il potere delle first ladies di Francesco Merletti, in mostra alla Galleria Magrorocca di Milano.

Donne di peso

Sarebbe davvero inopportuno arrivare ad una cerimonia di Stato, o ad una visita ufficiale senza first lady.
I leader di tutto il mondo lo sanno, e l’importanza sociale della consorte è sicuramente indubbia.
Potere delle donne? Di sicuro, ma anche rilevanza di un’armonia decisa dall’etichetta, legata ai valori della famiglia, della fedeltà dei sentimenti e non ultima all’affidabilità.

Prima della first lady americana Laura Bush, della regina d’Inghilterra Elisabetta II, e della glamour Carla Bruni; la rivista statunitense di economia e finanza Forbes incorona per il terzo anno consecutivo il cancelliere tedesco Angela Merkel donna più potente del mondo.

La figlia del Premier Silvio Berlusconi, che guida il Gruppo Fininvest e il Gruppo Mondadori, è l’unica italiana (al 34° posto) a comparire nella speciale classifica sulle donne più importanti del mondo. In questo caso potremmo parlare di first- daughter.

A Milano una mostra allestita presso la Galleria Magrorocca affronta il tema in maniera lucida ed ironica. L’artista bresciano Francesco Merletti, analizza il rilievo sociale del ruolo della FIRST LADY, intesa come moglie di un leader, figura marginale e al contempo centrale nell’immaginario pubblico contemporaneo, intelligentemente camaleontica, esageratamente teatrale.

First Lady, è per Merletti, la prima donna per eccellenza, le sue “donne pesanti”  sono figure carismatiche, eccentriche, con una personalità complessa, rilasciate dall’artista al pubblico in modo teatrale. Come un’attrice questa prima donna cambia i suoi abiti di scena a seconda del copione, in base al ruolo di Stato che è chiamata ad interpretare,  e si adegua  ad ogni circostanza sempre all’ombra del Leader. Nel percorso della mostra occupa pienamente la scena senza mai lasciar intravedere il vero protagonista, colui che rende possibile la sua  presenza.   

Le Ladies sono sculture  a mezzo busto,  dagli occhi esasperati dal make up e dalla vita, racchiuse in una scatola di  plexiglas che accentua la sensazione di staticità e isolamento. Ogni Prima Donna  ha alle proprie spalle un’immagine fotografica che la contestualizza, ricordandole il suo primato per l’uomo che accompagna e per la sua nazione.  
Un ruolo ironico e grave,  “pesante” appunto.

Francesco Merletti
First Lady donne pesanti                               
6 Novembre  –  20 Dicembre 2008
Magrorocca – Largo Fra’ Paolo Bellintani, 2 – Milano                    
Orari: martedì – sabato 10.00 – 12.30 / 15.30 – 19.00 lunedì e festivi chiuso
Info tel. +39 02 29534903
 info@magrorocca.comwww.magrorocca.com