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P/E 09: presentazioni come happening

2° puntata sugli allestimenti più glamour organizzati da alcuni brand per presentare le proprie collezioni durante la settimana della moda milanese.

Bilancioni

Continuiamo con la carrellata di allestimenti organizzati durante la settimana della moda milanese per presentare le collezioni future. Molti designer affidano i propri prodotti a scenografi capaci di creare atmosfere sognanti, eteree e di grande impatto. Nella prima puntata, con l’articolo dal titolo “L’happening che fa tendenza” abbiamo segnalato le location MaliparmiFay e Borbonese. Oggi ne abbiamo selezionate delle altre…
Bilancioni (foto) ha presentato la sua nuova linea per la stagione estiva attraverso una serie di quadri, divertenti tavole disegnate dalla stilista Rebecca Moses, che fanno da sfondo alle situazioni di vita di una ragazza clam-glam: da una partita di tennis a una giornata in spiaggia, passando per uno spuntino su un prato fino a un giro per mercatini d’antiquariato. Una geisha a Wall Street, come ci ha detto Rebecca (che torna a disegnare dopo una pausa di sei anni) una ragazza curiosa che si muove con disinvoltura in abiti leggeri e informali, ma arricchiti da dettagli glamour e accompagnati da accessori importanti, con un occhio all’Oriente e al kimono, che fa capolino nei tagli ampi e geometrici di alcuni capi. L’atmosfera creata da Bilancioni è raffinata, accogliente e rispecchia perfettamente il mood della stilista americana: eleganza e grande gioia di vivere.
Piazza Sempione ha scelto un’atmosfera golosa e fresca come i colori della sua collezione, fatta di abiti e maglieria peso piuma,  in una sala che diventa un orto prezioso: succosa, allegra e solare come un picnic primaverile. La location, bianca e luminosa, è impreziosita dai colori vivi della frutta e degli ortaggi di stagione, accogliendo il mood spensierato della collezione. Tonalità gustose come le sfumature kaki, verde acqua, clorofilla, burro, vaniglia, camomilla e rosa ‘candy’ di giacchine, gonne leggere e accessori adatti a tutte le occasioni.
L’allestimento di Dondup è pensato per una donna viaggiatrice, indipendente e femminile, che si sente a suo agio tra tappeti persiani, incensi, lanterne e preziosi servizi da the. I colori sono quelli del cielo e del mare mixati con le sfumature della terra  e del fuoco, le tonalità della nuova collezione, realizzata in tessuti naturali (seta, cotone, ramièe, lino). Ospite della presentazione, la modella e showgirl Martina Colombari.
L’appuntamento di Aina Gassè è nelle sale del Museo di storia contemporanea di Milano.  L’allestimento rappresenta il connubio tra l’anima ucraina che ispira lo stile della fashion designer di Kiev e l’assoluta modernità del suo disegno. L’omaggio all’Ucraina è nelle balle di fieno utilizzate come basi d’appoggio per la collezione, che rimandano alle pianure fertili e sconfinate del paese natale, mentre la raffinatezza moderna della linea è simbolizzata da sedie e tavoli trasparenti dal design puro e essenziale, completati da divani importanti per accogliere gli ospiti. Le radici più naturali dell’abbigliamento dell’est si esprimono nei colori e nelle decorazioni vegetali e negli scamiciati sarafan, tradotti in uno stile internazionale.