Pubblicato il

Fantasmi Pop

Nella notte di Halloween, Dorothy Circus Gallery festeggia a Roma il primo anno di attività con l’inaugurazione della mostra “Inside Nostalghia” realizzata in collaborazione con Johnathan LeVine Gallery di New York.

This World Turned Upside Down
courtesy © Tara McPherson - This World Turned Upside Down

Il 31 ottobre 2008 alla Dorothy Circus Gallery di Roma si apriranno le danze con L’Halloween music live show di Andy & Christian Rainer, per festeggiare il primo anno di attività, nel corso del quale la galleria ha allestito sei esposizioni tutte dedicate alla corrente artistica del Pop Surrealism internazionale.

La notte di Halloween sembra essere dunque una scelta ideale per inaugurare questa settima mostra organizzata dalla galleria romana, intitolata  “Inside Nostalghia”  e dedicata al tema dei fantasmi come metafora del sentimento nostalgico che succede alla morte, all’abbandono o al distacco.

Quelle che appariranno alla Dorothy Circus Gallery, nella notte in cui “il velo che divide il mondo dei vivi dalla terra dei morti si assottiglia”, non saranno creature demoniache e spaventose,  ma arcane figure apparentemente fragili e delicate, frutto dell’immaginazione dei vivi e dei loro ricordi.

Giunti dalle oscurità ignote dei nostri innumerevoli lutti interiori, questi bizzarri fantasmi della nostalgia prendono corpo dalle nostre stesse fantasie e vengono a dirci che ciò che rimane veramente è la memoria degli altri, che ci rende tutti immortali e liberi, dall’attaccamento alla vita terrena gli uni, e dall’ossessione di essere ancora presenti gli altri.

Tanto che viene da chiedersi se in questa notte di confini capovolti non siano invece essi stessi, i fantasmi, a sceglierci consapevolmente come veicolo di trasmissione della loro presenza nella nostra dimensione ‘reale’. Ed ecco che a questa domanda sembra voler dare un’enigmatica risposta il materializzarsi di un’oscura e insieme ironica teoria di creature dispettose e beffarde, rappresentate con i tratti intriganti di un Surrealismo allo stesso tempo Noir e Pop e cariche di emozioni ancora profondamente umane.

Come le languide figure femminili con “il cuore in mano” di Tara McPherson, gli animali antropomorfi in abiti vittoriani di Travis Louie o i romantici scenari dark di Esao Andrews.
Alle opere inedite dei tre protagonisti della mostra si affiancheranno le interpretazioni personali del tema della nostalgia di altri tra i più affermati rappresentanti della scena pop surrealista, e di numerosi giovani artisti emergenti.

Dorothy Circus Gallery è uno spazio ai confini tra New York e il Paese delle Meraviglie, nato nell’ottobre del 2007 da un’idea di Alexandra Mazzanti e Jonathan Pannacciò. Quasi totalmente dedicata al Pop Surrealismo e all’arte Lowbrow, Dorothy Circus Gallery non solo ospita regolarmente artisti di fama internazionale, ma persegue anche l’obiettivo di lanciare le nuove star e i talenti di domani. Inoltre, per tutti gli intenditori e appassionati del genere, la galleria offre anche la possibilità di visitare uno shop curioso ed alternativo, fornito di rare pubblicazioni e toys d’autore a tiratura limitata.

INSIDE NOSTALGHIA
Dal 31 Ottobre al 30 Dicembre 2008

ESAO ANDREWS, TARA MCPHERSON, TRAVIS LOUIE

Special guests
Natalie Shau • David Stoupakis • Camille Rose Garcia • Zoe Lacchei
Naoto Hattori • Prunelle • Silvia Idili • Andy Fluon • Paul Chatem • Ciou
Elena Rapa • Adam Wallacavage • Arash Radpour

DOROTHY CIRCUS GALLERY
Via Nuoro 17
00182 Roma
+39 067021179
info@ dorothycircusgallery.com
www.dorothycircusgallery.com

Apertura al pubblico:
sabato 1° novembre 2008
martedì e mercoledì 11.30  – 19.30
giovedì e sabato 15.00 – 20.00
 

Potrebbe interessarti