Pubblicato il

Brividi d’autore

Product design all’insegna di una macabra allegria.

Micro Schematic

Se vi ha conquistato l’atmosfera tetra ma divertente dell’ultimo party di Halloween, vi consigliamo di aggiornare anche l’arredamento della vostra casa con piccoli dettagli horror, firmati da giovani e ironici designer internazionali.

L’azienda Micro Schematic prone un’ampia scelta di scheletri e fantasmi nei poster di anatomia ludica ideati dal designer americano Jason Freeny (http://web.mac.com/moistproduction/flash/index.html). Potete scegliere tra  l’autopsia a un omino lego, a un palloncino, un orsacchiotto o al vostro mostriciattolo preferito, per arredare con macabra ironia le pareti di diversi ambienti. Tra i prodotti più interessanti da ordinare sul sito, il poster Visible Vinyl.

In uno scenario horror che si rispetti non possono mancare le candele. Perfette per la casa di una strega moderna, quelle disegnate dal designer cecoslovacco Maxim Velèovský per lo Shop & Studio di Praga Qubus Design. Come per esempio Little Joseph, una testa di un bambino glabro in fine porcellana decorata a mano. Le lacrime di cera bianca o rossa  e la fioca luce di una candela, completeranno l’atmosfera  suggestiva che emana questo oggetto (http://www.qubus.cz).

Si chiama El dia de los Muertos, piuttosto diverso dal nostro giorno dei morti, è una vera e propria festa tradizionale colorata e pittoresca, con una produzione ampia di oggetti originali e stravaganti, come i piccoli manufatti artigianali creati dalla designer australiana che si fa chiamare The Tiny Little Girl. Spille in tessuto ricamato, badge illustrate e un’infinità di proposte per tutti i gusti che trovate sul suo blog, su Flickr o negli shop on line Etsy e Moose. Coloratissimi i teschi in sintonia con lo spirito allegro che ispira la festa (http://thetinylittlegirl.com).

Sembrano liquefatti dall’incantesimo di una strega gli splendidi trenta vasi di vetro soffiato Crystal Virus, realizzati per sembrare sempre sul punto di sciogliersi, leggeri, quasi impalpabili. Lasciano una traccia indelebile di bruciato sul tavolo di legno Table Infection, realizzato per presentazione dei vasi e prodotto in edizione limitata. Il progetto  è stato lanciato dal giovane creativo  Pieke Bergmans (http://www.piekebergmans.com/work/massiveinfection.html) per Droog Design.

A chi vuole appendere in salotto il poster di un film horror con lo stile grafico delle fanzine anni ’80 o la locandina del thriller preferito, consigliamo di dare un’occhiata al sito http://www.allposters.it. I gadget vi arriveranno comodamente a  casa ne giro di pochi giorni.