Pubblicato il

Pragelato tra sport e relax

Posta sul lato sinistro della Val Troncea, Pragelato è un’importante e rinomata meta turistica, oggi anche collegata agli impianti sciistici della Via Lattea grazie alla nuova funivia Pattemouche-Anfiteatro.

Pragelato

A due passi dalla Via Lattea, Pragelato è una località montana che ha saputo mantenere un sano rapporto con l’ambiente nonostante il suo crescente sviluppo turistico. Antico capoluogo della vallata nonché dell’Escarton della val Chisone, la cittadina è oggi uno dei paradisi bianchi d’Italia che raduna ogni anno appassionati di sci, e di sci di fondo in particolare. Qui, infatti, si trova il tracciato olimpico con innevamento programmato di 10 km (www.pragelatosporting.it) e la pista turistica  che si sonda negli incantevoli scenari del Parco della Val Troncea, un paesaggio dominato da valloni verdeggianti, grandi montagne, straordinaria ricchezza di fauna e flora nonché interessanti tracce delle attività di un tempo, come le miniere del Bet.

Le Olimpiadi del 2006 non sono passate invano neppure da qui. Oggi, infatti, Pragelato vanta  cinque trampolini di salto (3 Olimpionici e 2 scuola) a sottolineare l’evoluzione sportiva della località. Tra gli eventi principali della stagione invernale, si ricorda la prossima Coppa del Mondo di sci alpino femminile (dal 6 al 10 febbraio 2009) che vedrà Pragelato invasa da campionesse e tifosi delle squadre nazionali, nella cornice lussuosa del Kempinski Pragelato Village, uno degli indirizzi charmant della città. Un resort questo, situato nel cuore delle Alpi e direttamente collegato con le piste da sci del Sestriere.

Oltre che rivolgersi a una clientela raffinata ed esigente, questo villaggio immerso in uno scenario naturale intatto, premia anche le famiglie che vogliano garantirsi massima tranquillità. Sono a disposizione, infatti, le Suite Chalet, completamente indipendenti per  assicurare privacy e intimità. Altrimenti si può scegliere il lusso di una Deluxe Alpine Suite. Da qui è facile raggiungere il comprensorio del Sestriere e della Via Lattea, grazie alla comodissima funivia che parte dalla piazzetta del resort. Vale la pena ricordare, inoltre, che Pragelato è ora collegata agli impianti sciistici della Via Lattea grazie alla nuova funivia Pattemouche-Anfiteatro.