Pubblicato il

Roma. Natale in festa

Fino al 6 gennaio 2009 “Roma Città Natale. Una festa unica al mondo”, mostre incontri e spettacoli eccezionali per trascorrere il periodo festivo nella Capitale.

Roma. Festa di Natale

Rimanere in città per le feste natalizie, oppure cogliere l’occasione per vsitare la capitale al massimo della sua bellezza ed atmosfera.
Dall’8 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 parte ROMA CITTÀ NATALE. UNA FESTA UNICA AL MONDO, un progetto  di cultura, svago, divertimento, socialità dedicato ai romani e ai turisti in questo straordinario momento dell’anno.

Un unico grande contenitore che raccoglie tutte le iniziative culturali, di intrattenimento e sociali, pubbliche e private, il vasto palinsesto delle iniziative proposte comprende così sia il complesso delle attività che già spontaneamente si svolgono in questo periodo a Roma, sia le iniziative nuove appositamente realizzate e diffuse in tutta la città, dal centro alla periferia.

Un grande fermento di iniziative: presepi, musica sacra nelle chiese, musica classica, canti tradizionali e gospel, rock, arte contemporanea, mostre, attività per bambini, i grandi eventi per i giovani, e poi il connubio tra arte, musica, lettura e poesia nelle Biblioteche e nelle Case della cultura.

Tra le numerose iniziative segnaliamo che il celebre soprano spagnolo Montserrat Caballé sarà protagonista il 22 dicembre dello straordinario concerto di Natale Happy Christmas from…Rome, nella Chiesa Santa Maria Madre del Redentore, a Tor Bella Monaca.

E per la notte di Capodanno sono in programma grandi concerti in piazza. Roma saluterà infatti il nuovo anno con i concerti di Baustelle e Gianna Nannini al Colosseo, mentre al Campus di Cinecittà si esibiranno la band Radici nel Cemento e Giuliano Palma & The Bluebeeters.

Dall’8 dicembre al 5 gennaio torna inoltre a Roma Toccata e fuga, la kermesse itinerante di teatro, musica danza promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Roma in collaborazione con il Teatro dell’Opera.

Centinania di alberi di natale e addobbi natalizi decoreranno il centro storico e le principali piazze delle periferie, in particolare gli alti abeti ornati di decorazioni natalizie che saranno posizionati al Pincio, in Piazza Venezia e Piazza del Campidoglio, ed il suggestivo adornamento con stelle di Natale previsto per Piazza di Spagna.

Dal 15 dicembre parte inoltre l’iniziativa di solidarietà “Il Comune viene da te”, attraverso appositi pulmini sarà effettuata sull’intero territorio comunale una raccolta di beni, vestiario e giocattoli, che durante le feste natalizie, per allietare il Natale delle persone più bisognose, saranno distribuiti a parrocchie, enti di assistenza, e case famiglia.

Un intenso calendario di attività di animazione, con artisti di strada, giocolieri e cori natalizi, che renderanno più calde e vivaci le strade dello shopping natalizio romano.  Inoltre, acquistando regali entro il 26 dicembre, sarà possibile ricevere un coupon che dà diritto a riduzioni sull’ingresso nei Musei e nelle Mostre Comunali dal 26 dicembre al 6 gennaio, che offriranno eccezionalmente aperture straordinarie e serali.

E per rendere davvero accessibile l’offerta natalizia a tutte le tasche, grazie alla Roma Pass si potrà usufruire, con soli 20 euro, di un kit che comprende l’ingresso gratuito ai primi due musei e siti archeologici, i mezzi di trasporto pubblico gratuiti, l’ingresso ridotto per i successivi musei e siti visitati, per gli eventi di teatro, danza e tutti gli altri servizi turistici.

Info: tel. 060608

Potrebbe interessarti