Pubblicato il

Venezia da favola

Andiamo alla scoperta di una Venezia fantastica e irreale lontano nel tempo e nello spazio, tra le righe di “Venezia con il naso all’insù”, libro in uscita di Elvia Grazi.

Venezia
©Luca Bruno/Lapresse

Secondo uno studio americano, raccontare le favole ai bambini li farà diventare più bravi a scuola e uomini di successo da grandi. Ma anche gli adulti possono trarre beneficio dalle favole. Lo sostiene lo psichiatra Jean Pascal Debaileull (ideatore dell’omonimo metodo), perché stimolano la creatività e lo sviluppo delle idee, tanto che molte aziende americane usano il suo metodo per i corsi di aggiornamento dei loro manager.

Per grandi e piccoli allora nasce “Venezia con il naso all’insù” di Elvia Grazi (Casa Editrice La Margherita), un libro per bambini che piace agli adulti. Un viaggio nella fantasia attraverso mondi fantastici dove accadono storie straordinarie e imprevedibili con un messaggio positivo: anche se a volta il cammino è difficile non ci sono obiettivi irraggiungibili.

È il racconto di un bimbo che vive in una grande metropoli e quando guarda il mondo lo vede appannato dal grigio latteo dello smog fino all’incontro con una stella un po’ sopra le righe, un piccione che si crede un pappagallo parlante e un gatto che sa leggere nel pensiero che gli mostreranno ogni cosa sotto una prospettiva differente. Un viaggio che parte da Venezia e attraversa luoghi ed epoche fino a trovare quasi per caso le risposte tanto cercate.

E, se si chiede alla scrittrice, perché ambientare a Venezia questa storia, la risposta è facile e immediata: “Perché la Serenissima e i bambini hanno un minimo comun denominatore sono entrambi fragili e innocenti, un patrimonio da difendere, a qualsiasi costo. Non solo, nessun’altra città pare sorta dall’immaginario di un affabulatore. Anche il turista più esigente ne resta incantato. Per questo rimane a guardarla … con il naso all’insù”.

La prefazione del libro è stata scritta da Massimo Cacciari sindaco di Venezia e veneziano doc, mentre le illustrazioni sono state realizzate dall’autrice stessa.

Elvia Grazi è giornalista, iscritta all’albo dal 1987, negli anni della sua carriera ha collaborato con diverse testate da Donna Moderna a Io Donna, da Grazia a Meridiani, ha firmato numerose campagne pubblicitarie come copywriter e condotto e ideato format televisivi oltre che scritto guide turistiche e libri. Si è occupata anche di gestire l’ufficio stampa per diverse realtà culturali, dalla compagnia teatrale I legnanesi all’Apt di Venezia, alla Venezia Marketing ed Eventi. A chi glielo chiede, dice che non ha ancora deciso cosa farà da grande. “Qualunque cosa purché si possa giocare sul filo della fantasia e del colore”.

Informazioni
Venezia con il naso all’insù
Elvia Grazi
Casa Editrice La Margherita
Esce a febbraio e sarà presente alla Bit di Milano (dal 19 al 22 febbraio 2009) e al Carnevale di Venezia (dal 14 al 24 febbraio 2009)