Pubblicato il

In un click

I nuovi modelli delle compatte di casa Sony e Canon.

In un click

Sony e Canon aggiornano i propri modelli di punta delle compatte, scegliendo un design colorato e ultra slim. Per una sfida all’ultimo click.

Sony presenta tre nuove fotocamere Cyber-shot, alla portata di tutti, per scattare fotografie indimenticabili. Dotate di funzionalità all’avanguardia, come la tecnologia di riduzione delle vibrazioni SteadyShot (stabilizzatore di immagine) e la modalità di regolazione delle impostazioni Intelligent Scene Recognition (riconoscimento automatico della scena prima di scattare), le Cyber-shot W220 e W210 sono sinonimo di divertimento e libertà. Infatti, con le ultime due nate dell’elegante serie W, scattare immagini mozzafiato non sarà più un problema. Dotate di una risoluzione elevatissima, pari a 12,1 megapixel effettivi, le W220 e W210 montano un obiettivo Carl Zeiss con zoom ottico 4x grandangolare da 30mm, che porta in primo piano anche i soggetti più distanti. Entrambe sono provviste dello stabilizzatore di immagini che, abbinato all’elevata sensibilità ISO 3200, riduce le vibrazioni della fotocamera, per inquadrature più nitide anche negli scatti a mano libera. La tecnologia Smile Shutter, aziona l’otturatore non appena uno dei soggetti inquadrati sorride, per immortalare ogni momento felice. La funzione è impostabile per dare priorità ai volti degli adulti o dei bambini ed è perfetta per catturare espressioni da ricordare in momenti di relax e situazioni informali. Smile Shutter è inoltre abbinata alla tecnologia Face Detection, che provvede a regolare la messa a fuoco, l’esposizione, il bilanciamento dei bianchi e le tonalità degli incarnati. Queste due nuove fotocamere sono inoltre provviste della modalità Intelligent Scene Recognition, che regola automaticamente le impostazioni per garantire risultati perfetti anche in condizioni difficili, come le situazioni di scarsa luminosità o i ritratti al crepuscolo. Tutti i dettagli delle immagini realizzate si possono rivedere su un ampio e chiaro display LCD da 2,7”. A rendere l’esperienza di riproduzione ancora più divertente, la modalità slideshow in Alta Definizione con sottofondo musicale, visualizzabile direttamente sul display oppure su uno schermo HD.

Canon ha presentato la nuova versione della PowerShot A480, completamente rinnovata, ultracompatta e con un funzionamento ancora più intuitivo. Le dimensioni sono state ridotte di circa il 25% rispetto al precedente modello. Disponibile nei colori argento, rosso, blu o nero, la nuova PowerShot A480 è stata progettata per aumentarne la facilità d’uso, grazie ad una migliore interfaccia utente e a una semplificata disposizione dei pulsanti, con tasti dedicati a zoom, modalità di scatto e riproduzione, è più facile utilizzarla al meglio. Un sensore da 10 megapixel e uno zoom Canon 3,3x completano questo nuovo modello. Il processore Canon DIGIC III offre un’elevata qualità delle immagini, superba riproduzione del colore, tecnologie Face Detection e Motion Detection. Una gamma di 15 modalità di scatto preimpostate consente all’utente di ottenere istantaneamente le impostazioni corrette per le situazioni più comuni. È anche possibileriprendere videoclip a 30fps, pronti per il caricamento in Internet o la condivisione con gli amici grazie al brillante schermo LCD 2,5. Molto interessanti le due nuove funzioni Safety FE, che aiuta a ridurre l’intensità del flash quando viene usato molto vicino ai soggetti e Image Inspection Tool, che in modalità di visualizzazione consente di ingrandire una porzione dello scatto per controllare la corretta messa a fuoco. Powershot A480 sarà in vendita dal mese di febbraio 2009.