Pubblicato il

Europa anti-crisi. Istruzioni per l’uso

Ecco alcuni consigli per concedersi un weekend in Europa senza spendere una fortuna.

Bussola
La Presse

Viaggiare per qualcuno, anzi per molti, non è solo relax e divertimento lontano dalla routine quotidiana, ma è un momento indispensabile della vita, uno stato d’animo e un modo di essere. Certo, in questo periodo in cui le economie mondiali sembrano voler osteggiare qualsiasi spesa, il viaggio può apparire per qualcuno superfluo, ma per altri è una necessità (anche di lavoro) a cui non si può proprio rinunciare. Ecco alcuni consigli per concedersi in un weekend in Europa senza spendere una fortuna.

Prima di tutto bisogna pianificare bene il weekend, scegliere la data con molto anticipo in modo tale da poter utilizzare le migliori offerte dei voli sia con le compagnie low cost sia con quelle di linea che garantiscono prezzi inferiori per chi sceglie un viaggio con largo anticipo.

Viaggiare leggeri è un buon punto di partenza per risparmiare ancora qualcosa, con il solo bagaglio a mano si può fare il check in on-line, un servizio che alcune compagnie offrono gratuitamente.

Stabilita la città bisogna pianificare il tempo da dedicare alle attrazioni turistiche e, soprattutto, quello dello shopping per non lasciarsi rapire da boutique e negozi che sicuramente mostrano un lato affascinate della vita cittadina, ma non aiutano a risparmiare per fare un altro viaggio subito dopo. Per quanto riguarda gli alloggi, conviene prenotarli direttamente da casa: non è bello arrivare in una città sconosciuta e scoprire che a causa di un evento straordinario non ci sono camere disponibili. Pensare anche alla possibilità di dormire in un ostello, soprattutto se la destinazione prescelta è una città del nord Europa.

Qui, infatti, anche in luoghi che si pensano ideali per un viaggiatore un po’ trasandato, in realtà si possono trovare camere singole con bagno privato esattamente come quelle di un albergo e, a volte, molto più curate proprio per il continuo cambio di ospiti.  Si può consigliare, per esempio, l’ostello Academica a Helsinki (www.hostelacademica.fi), nominato miglior ostello dell’anno nel 2008 che dispone di camere singole con bagno privato e una piccola cucina per essere totalmente indipendenti.

Un’altra alternativa può essere l’affitto di una casa, affidandosi però ad agenzie locali e evitando gli annunci di privati che da remoto sono difficilmente controllabili. Una volta atterrati in città inizia il tour. Il modo migliore per andare alla scoperta delle meraviglie di un luogo è camminare, unirsi agli abitanti capire dove vanno e come si muovono.  Per non ritrovarsi poi in un ristorante eccessivamente caro rispetto alla qualità del cibo e molto turistico e, per di più, poco caratteristico, bisogna cercare di chiedere informazioni a chi davvero vive la città.

Un’alternativa al viaggio fai da te può essere quella di partecipare all’asta del portale tui.it (www.tui.it) che ha numerose offerte di viaggio. Si tratta di un sito internet dove si può provare ad aggiudicarsi una vacanza a prezzi vantaggiosi. Basta fare un’offerta e aspettare la chiusura dell’asta e poi preparare la valigia.