Pubblicato il

Un’oasi tra le stelle

Weekend tra le stelle nell’area protetta dell’Oasi Zegna che celebra a modo suo l’Anno Internazionale dell’Astronomia.

Stelle cielo notturno

28 febbraio 2009, Luna nuova. Dettaglio insignificante per alcuni, forse per molti, evento mensile di grande intensità per altri. Periodo proficuo per “seminare”, come ci insegnano i nostri antenati, e momento energeticamente molto proficuo per dedicarsi alle novità. Nel 2009, proclamato dall’ONU Anno Internazionale dell’Astronomia, si può guardare il cielo forse con più consapevolezza o con il romanticismo di sempre purché ci si accorga che anche lassù è nascosto (nascosto perché lontano anni luce) un patrimonio di inestimabile valore.

Le occasioni per dedicarsi alla volta celeste in giro per l’Italia non mancano né mancheranno nel corso di tutto l’anno. Intanto, iniziamo a segnalare quella dell’Oasi Zegna (www.oasizegna.com), un territorio protetto – e che protegge, aggiungiamo, visto l’impegno da sempre messo in fatto di solidarietà ecologica – che si snoda tra la cerchia alpina e la pianura Padana, ideale per vivere la montagna nei suoi molteplici aspetti in ogni stagione dell’anno.

Con l’inizio della Luna nuova, il 28 febbraio, l’oasi piemontese (in provincia di Biella) ha deciso di valorizzare con particolare attenzione il patrimonio del cielo, proponendo itinerari che conciliano la passione per l’escursionismo in montagna con l’osservazione e la scoperta delle stelle. L’intento è quello di favorire e proteggere un nuovo e più profondo senso dello stupore e della scoperta.

Durante la stagione invernale, alla tradizionale passeggiata con le ciaspole o gli sci da fondo è associata l’osservazione del cielo e una lezione sulle stelle condotta da personale scientifico esperto, alla riscoperta di luoghi solitari e spazi silenziosi, dove la distanza dalla città restituisce al visitatore il buio e “le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle”.

Il weekend di fine febbraio, dunque, può essere un buon modo di inaugurare il vostro personale anno dell’astronomia. In una zona particolarmente priva di inquinamento luminoso, esperti conoscitori del territorio accompagneranno i visitatori lungo un percorso segnalato. Brevi soste consentiranno di fondersi con luna e corpi celesti in una miscellanea di natura, scienza, storia e leggenda.

Saranno ben visibili le costellazioni tipiche della stagione invernale, molto luminose e facilmente individuabili: i bellissimi ammassi aperti delle Iadi e delle Pleiadi, la nebulosa di Orione – che è la “nursery” di stelle più vicina a noi – la Galassia in Andromeda, etc. L’appuntamento è presso la Birreria Chalet (tel. 015/744126) sul piazzale principale di Bielmonte, quest’ultima cuore dell’oasi Zegna, località sciistica e turistica che si presenta come un eldorado per gli amanti delle vacanze attive nel cuore delle Prealpi biellesi.

Al termine della passeggiata è anche prevista una cena tipica. Il tutto, condizioni metereologiche permettendo. E’ dunque consigliabile, se interessati a partecipare all’iniziativa, chiedere conferma almeno un paio di giorni prima dell’uscita, e prenotarsi al numero indicato della birreria.