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Futurismo. Avanguardia-Avanguardie

A 100 anni dalla pubblicazione del travolgente Manifesto del Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti inaugura a Roma, alle Scuderie del Quirinale, la mostra ‘Futurismo. Avanguardia-Avanguardie’.

Futurismo. Avanguardia-Avanguardie
La Presse-D'Errico

Curata in collaborazione con il Centre Georges Pompidou di Parigi e la Tate Modern di Londra, la mostra riafferma il ruolo primario del Futurismo nel complesso disegno del lessico artistico delle prime avanguardie ed è allestita, prima a Parigi (ottobre 2008 – gennaio 2009), poi a Roma e, per finire, a Londra (giugno – settembre 2009).

A sottolineare la collaborazione tra le tre prestigiose istituzioni, ogni sede ha declinato il comune progetto iniziale secondo il segno della propria ottica, evidenziando la partecipazione a quella idea fondante e comune di rinnovamento e tensione verso il futuro che il futurismo ha significato.
La sede di Roma, in particolare, pur mantenendo la traccia del progetto francese iniziale, teso a ricostruire la celeberrima mostra futurista del 1912 alla galleria Bernheim-Jeune di Parigi, sposta l’accento sulla straordinaria trama di corrispondenze e opposizioni, analogie e contrasti, affinità e dissonanze che, all’inizio del secolo scorso, marcarono quello che ancora oggi appare tra i più interessanti ed estesi dibattiti della modernità. In un percorso emozionante ed eccezionale per la rarità dei prestiti accordati dai principali musei e collezioni internazionali, saranno esposti i più importanti capolavori futuristi insieme alle opere chiave dei grandi maestri del Novecento come Boccioni, Carrà, Severini, Balla, Picasso, Duchamp, Braque, Léger, i Delaunay, Larionov, Gonèarova, Kupka, Russolo, Villon, Del Marle, Epstein, Gleizes, Popova, Soffici, Malevic, Ekster, Bomberg, Picabia, Metzinger, Macdonald-Wright…

Alle Scuderie del Quirinale, per la prima volta, il percorso espositivo mette in parallelo gli apporti stilistici e filosofici di futurismo e cubismo verso la genesi del cubo-futurismo russo, del vorticismo inglese, del sincromismo americano, sottolineando il basilare contributo dell’avanguardia italiana con la geniale intuizione marinettiana di una nuova sintesi tra spazio e tempo. Il movimento futurista, celebrato nella sua essenza, rimane, infatti, la spinta primitiva capace di attrarre e sedurre  intere generazioni contemporanee per l’impulso vitale che filtra dalle seduttive visioni multicolori, frammentate nell’esplosione di un’inestinguibile energia propagatrice.

L’originalità e la forza di innovazione di quelle avanguardie rimangono ancora oggi, a cent’anni di distanza intatte e vitali e alle Scuderie del Quirinale il pubblico può provare l’emozione di un incontro irripetibile con opere famosissime, all’epoca considerate di totale rottura e oggi diventate i grandi ‘classici’ del Novecento internazionale.
Opere imperdibili come La Risata di Umberto Boccioni o I funerali dell’anarchico Galli dal Museum of Modern Art di New York, Le grand nu di Georges Braque o La femme assise dans un fauteuil di Pablo Picasso dal Centre Pompidou, La stazione di Milano di Carlo Carrà o la Le voci della mia stanza di Gino Severini dalla Staatsgalerie di Stuttgart o dalla Pinacoteca di Monaco i Volumi orizzontali di Umberto Boccioni accanto a opere insolite e rare da più di 30 musei e collezioni internazionali per conoscere, apprezzare, rivivere e ripensare un grande momento di svolta della nostra storia dell’arte.

Futurismo. Avanguardia – Avanguardie

Fino al 24/05/2009

Roma, Scuderie del Quirinale

Informazioni e prenotazioni +39.06.39967500

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