Pubblicato il

Quando il cioccolato è un’arte

Gustosi weekend pasquali nel Salento, terra ricca di sorprese per chi ama dolci e cioccolato. Le specialità pasticcere locali sono gustose e le ricette vengono tramandate di generazione in generazione. Indirizzi da non perdere.

Salento cioccolato Maglio
©Cioccolato Maglio

Il connubio tra cioccolato e Salento è strettissimo. Molti dei dolci tipici di queste zone hanno proprio il cioccolato come protagonista assoluto. Basta pensare al fruttone, un dolce buonissimo che, insieme al Pasticciotto, è il vanto di molte pasticcerie salentine: una base di pasta frolla ripiena di pasta di mandorle (preferibilmente fresca) e marmellata (di mele cotogne nella variante classica,di frutta più in generale) e il tutto ricoperto da uno strato di cioccolato fondente.

A Galatina, si può assaggiare e acquistare il fruttone presso la "Pasticceria Andrea Ascalone". E’ qui che, nel 1745, Nicola Ascalone inventa il Pasticciotto. Arrovellandosi per inventare una novità che potesse risollevare la critica situazione economica della sua bottega, tra una torta e un dolce, si ritrova un impasto e un po’ di crema che non sono sufficienti per cuocere un’altra torta. Decide allora di utilizzare questi resti ponendoli in un piccolo recipiente di rame facendone una piccolissima torta di crema che lui stesso definisce un pasticcio. Nasce così il "pasticciotto de Lu Scalone".

In tempo di Pasqua poi, chi ama queste caloriche e pregiate golosità, trova davvero pane per i suoi denti. Perchè proprio nel cuore del Salento, a Maglie, ha sede un’azienda che dal 1875, coltiva con passione e spirito imprenditoriale l’arte del cioccolato. E’ il binomio frutta e cioccolato a caratterizzare le attività della famiglia Maglio, ma tutte da assaggiare anche le classiche tavolette, le uova di cioccolata e le varietà di cioccolatini, nati dall’estro della pasticceria artigiana.Materie prime selezionate, ricette esclusive, lavorazione accurata, sono i segreti del successo delle uova pasquali. Dall’ovetto al tradizionale uovo "fazzolettato" a quello, elegantissimo, nella scatola. Uova mono o bicolori, ornate da un semplice nastro brown, confezionate con cioccolato al latte, fondente con nocciole, mandorle o pistacchi.

Ma gli indirizzi per gustare in Salento uova di pasqua artigianali e prelibatezze al cioccolato, sono tantissimi. La "Pasticceria Bianco" nasce a Copertino, in provincia di Lecce, nel 2001dopo un’esperienza ultradecennale del suo fondatore, Michele Bianco, nel settore della pasticceria artigianale leccese. Qui i golosi possono soddisfare qualunque esigenza: pasticciotti, bocche di dama, fruttoni, bigné di ogni tipo, paste secche, panettoni, mostaccioli, paste reali e frutta Martorana, colombe pasquali e uova di cioccolato, e naturalmente, secondo la migliore tradizione del regno di Napoli, sfogliatelle, babà e pastiere, con un richiamo anche alla finissima pasticceria siciliana con le sue cassate, cannoli alla ricotta e dolci al pistacchio.

Dolci tipici della pasticceria salentina anche a Leverano, sempre in provincia di Lecce. La pasticceria "Dolci Tentazioni" propone un mix di gusto e genuinità, un’arte che si tramanda da generazioni. Qui si possono acquistare torte monumentali per ogni occasione, preparate in qualsiasi forma e dimensione. Da provare anche la nostra gelateria artigiana per deliziare il gusto dei palati più esigenti con ricercata freschezza.


Indirizzi utili
Pasticceria Dolci Tentazioni
Via Cesarea – Leverano (Lecce)
Pasticceria Andrea Ascalone
Via Vittorio Emanuele, 17 – Galatina (Lecce)
Tel: 0836/566009
Azienda Dolciaria Maglio
Via Zara, 2 Zona Pip – Maglie (Lecce)
www.cioccolatomaglio.it
Pasticceria Bianco
Via Grottella, 81 – Copertino (Lecce)
Tel. 0832 932931