Pubblicato il

Tutti i colori dell’Isola azzurra

La primavera di Capri fiorisce tra regate, festival cinematografici e indirizzi di charme, vecchi e nuovi. Un’isola felice dove da sempre la bellezza fa rima con charme.

Capri Belvedere Cannone
courtesy of ©Azienda Autonoma Turismo Capri

Ci sono luoghi che proprio non possono fare a meno di puntare in alto. Lussureggiante e dal clima mite, Capri e i suoi dintorni mantengono intatta una magica bellezza che al cuore delle donne non può che fare effetto. 

Romantica sempre, forse ancora un po’ di più in primavera con il risveglio della natura e la nitidezza di orizzonti che gettano luci nuove sul Mediterraneo, l’isola azzurra si veste di glamour per offrire alle sue ospiti emozioni sempre nuove. Con un nuovo indirizzo del lusso, ad esempio, che brilla con quattro stelle nel cuore della centro storico di Capri.

A pochi passi dalla celebre “Piazzetta” (quella vissuta e raccontata da celebri scrittori e artisti di ogni tempo, per intenderci) sorge l’hotel La Floridiana (Via Campo di Teste 16, tel. 081/8370166) che si propone per la prossima primavera con 32 camere interamente rinnovate. Maioliche e stucchi capresi contribuiscono a dare un’impronta tipicamente locale e creano un armonico legame con le tradizioni dell’isola.

Se siete in cerca di spunti culturali per convincere le vostre amiche o il vostro partner a scappare con voi a Capri magari in occasione di uno dei ponti primaverili in arrivo, vi consigliamo di tenere d’occhio la terza edizione del Capri Art Film Festival (22-25 aprile). Il Festival della Diversità ingloba arte, musica, letteratura e teatro in un colpo solo e vede la partecipazione di giovani e registi emergenti provenienti da tutta Italia insieme a personaggi di primo piano del mondo del cinema, della cultura e dello spettacolo.

Ancora più appetibile per il vostro lui  può essere il richiamo che viene dal mare e dal mondo nautico. A tal proposito le splendide acque dell’isola saranno nuovamente location del Rolex Capri Sailing Week (19-23 maggio) che mette in scena entusiasmanti sfide in mare tra le migliori imbarcazioni al mondo con i protagonisti nazionali e internazionali delle regate veliche. A lui le regate, a voi la tintarella sulle banchine della Marina Grande nel porto turistico.

E se ancora rimane qualche dubbio, prendetevi per la gola ma senza accontentarvi di una frugale insalata caprese. Concedetevi l’assaggio di una specialità isolana come il totano con le patate e tutte le sue varianti nelle numerose preparazioni proposte, per esempio, dal bistrot ristorante di nuova apertura Capri’s (via Roma 38, tel. 081/8377108 – www.capris.it) a pochi metri dalla Piazzetta. La terrazza con vista sul Golfo di Napoli, dominato dal Vesuvio con la cornice di Ischia e Procida è il lato romantico dell’hi-tech che domina l’elegante struttura caratterizzata dal legno wenghé e dall’uso del vetro.

Per il dopo cena, se volete lasciare da parte lustrini e tacchi a spillo per immergervi nella più verace atmosfera partenopea, la taverna Anima e Core può essere l’indirizzo giusto. Non facile da trovare, quasi defilato nel pieno centro dello struscio caprese, in via Sella Orta 39 (tel. 081 8376461www.anemaecore.com). Ma una volta varcata la soglia della piccola porta, Guido e i suoi amici si faranno notare eccome. Vietato a chi non vuole ballare, cantare e divertirsi improvvisando. Decisamente più formale e chic, di tendenza e alternativo al punto giusto è il locale Panterei (via lo Palazzo 1, tel.081/8378898 – www.pantareicapri.it) dove vi attendono guru dj, concerti fuori programma, e drink da sorseggiare magari a piedi nudi a bordo piscina.

Nella foto: paesaggio dal Belvedere Cannone Courtesy of ©Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo Isola di Capri