Pubblicato il

Alla scoperta del Western Australia

Il Western Australia è una delle ultime zone davvero selvagge del mondo. E’ il luogo perfetto dove recarsi per vivere un’autentica avventura nell’outback australiano. Ma, accanto all’avventura, anche la possibilità di rilassarsi su spiagge incantevoli come quella di Cable Beach.

Australia  Purnululu
©Unesco/Evergreen

Avventura. Ecco la parola giusta per definire un viaggio in Western Australia. Terra rossa, rocce impervie, corsi d’acqua e cascate. La natura che trionfa. Su tutto. Un viaggio in questa regione regalerà emozioni forti. Qui l’Australia non sembra molto diversa e molto lontana da quella raccontata nell’omonimo film di Baz Luhrman.

In un itinerario ideale alla scoperta della regione e con un occhio alle location del film, non può prescindere dalla catena dei Bungle Bungle Range nel Parco Nazionale di Purnululu e dal lago Argyle, abbastanza grande da essere classificato come mare interno. Vista dall’aereo la catena dei Bungle Bungle Range ha un aspetto davvero impressionante: le strisce nere e arancio che segnano questa catena di montagne dalla forma di alveare, rivestite di silice e alghe, sono chiaramente visibili quando ci si avvicina alla catena da sud. parco offre un’esperienza indimenticabile nella natura incontaminata più remota. La zona, inoltre, è ricca di arte aborigena e tumuli sepolcrali. Una delle location più spettacolari del film è El Questro National Wilderness Park e, all’interno del parco, l’omonimo hotel, uno dei più ricercati alberghi del paese.

Imperdibile una sosta a Broome, un’oasi di colore, cultura e personaggi eclettici.  L’originale stile di vita di Broome, la sua atmosfera rilassata e il suo panorama dai colori vivaci la rendono una meta per artisti, scrittori e musicisti. La città, inoltre, offre la possibilità di pernottare in lussuose strutture ricettive ecocompatibili ubicate su tutto il suo spettacolare territorio, senza trascurare la possibilità di comprare i celebri diamanti rosa della vicina miniera di Argyl. Per un po’ di relax poi, la Cable Beach di Broome con i suoi 22 chilometri di bianche sabbie, lambite da acque calde e cristalline, è comprensibilmente la spiaggia più famosa del mondo e il luogo ideale dal quale ammirare il tramonto durante una mite notte tropicale. 

Anche Kununurra merita una sosta. Peraltro Nicole Kidman ha dichiarato in diverse interviste di essere rimasta incinta proprio dopo aver fatto il bagno in uno dei laghetti formati dalle cascate di Kununurra. Qui, una delle proprietà più grandi è la Bullo River Station a 200 chilometri dalla città, con un milione di acri di pascolo, baobab, canguri, graffiti aborigeni, per sole 12 camere di lusso.

Per gli amanti della natura, infine, ecco il Parco Nazionale di Karijini è uno dei più grandi parchi nazionali dell’Australia occidentale.  Incantevole per la sua bellezza incontaminata e i suoi colori rossi, è famoso per le sue gole, le cascate e le piscine naturali. Il parco presenta un’eccellente rete di sentieri adatti a tutti i livelli di preparazione fisica, da principianti ad amanti dell’avventura.

Infolink
Bullo River Station
www.bulloriver.com
El Questro National Wilderness Park
www.elquestrohomestead.com.au

Potrebbe interessarti