Pubblicato il

L’era del Bluetooth 3.0

Accessori hi-tech con connessione bluetooth 2.1., in attesa della versione 3.0.

Auricolare Bluetooth

E’ nato il Bluetooth 3.0 + HS, l’ultima versione della popolare connessione senza fili (dove le due lettere stanno per High Speed), pronto ad essere utilizzato su cellulari, pc, navigatori e altri dispositivi tecnologici. Questa nuova modalità di trasferimento dati funziona secondo il protocollo 802.11, lo stesso delle reti WiFi, che dispone di una velocità di trasmissione nettamente superiore al passato. Ancora non sappiamo con certezza se sarà possibile effettuare un upgrade al 3.0 sugli apparecchi dotati di versione 2.1, ma sicuramente la nuova velocisssima connessione sarà commercializzata in meno di un anno.

Non mancano le novità nel mondo del ‘vecchio Bluetooth’: un proliferare di dispositivi e gadget hi-tech sempre più sofisticati continuano a implementare le applicazioni di questa tecnologia.

Sony prresenta i suoi nuovi modelli di cufffie Bluetooth. Si chiamano DR-BT101 e DR-BT100CX: il primo è un tipo di cuffia a cerchietto che garantisce un buon isolamento, un suono potente grazie ai due speaker da 30 mm ed un’autonomia che arriva a dodici ore di ascolto continuato. Il secondo è un tipo di cuffia in-ear che integra il ricevitore dei comandi di riproduzione, ha un’autonomia di otto ore e viene venduta con tre differenti inserti in silicone.Entrambi i modelli sono compatibili con i profili A2DP, AVRCP, HFP e HSP e con la specifica 2.1.

L’hi-tech si tinge di rosa con gli auricolari Bluetooth in forma di originali orecchini, firmati da Ilya Fridman. I Ripple Headset sono dotati di clips in gomma e possono essere attivati in diversi modi. Premendo il bottone posto al centro del motivo a spirale, si accede alla  funzione “listen”,  per l’ascolto di mp3. A differenza di altri accessori tecnologici da indossare, dal design di dubbio gusto, questi originali gioielli non hanno nulla da invidiare ad un elegantissimo paio di orecchini (http://www.yankodesign.com/2009/04/14/a-more-humane-audio-headset/).

Agli amanti della tecnologia a quattro stelle, segnaliamo l’auricolare senza fili Plantronics Discovery 925, realizzato in oro e diamanti, con tecnologia Bluetooth 2.1. e dal prezzo proibitivo: circa 50.000 dollari.

A chi faticosamente sente la suoneria del telefonino, consigliamo il Bluetooth Bracelet, per non perdere nessuna chiamata. Vibra direttamente sul polso quando è in arrivo una telefonata e mostra sul display il nome del chiamante. Nel caso in cui non si voglia essere disturbati, basterà premere un tasto per interrompere la vibrazione. L’autonomia di questo comodo accessorio è di sessanta ore, la ricarica completa avviene in 2 ore tramite il cavo USB in dotazione che può essere collegato ad un PC o all’alimententatore fornito nella confezione. In vendita su http://www.chinavasion.com/ a soli 19,92 euro.

Sono arrivati i nuovi auricolari Tapster SHB 7110, prodotti da Philips. Si tratta di auricolari Bluetooth stereo collegati tra loro con un filo che passa dietro la testa. Il design permette di gestire la riproduzione musicale direttamente dalle cuffie, attraverso dei comodi  tasti touch sensitive. Il dispositivo può essere collegato al cellulare in modo da ricevere le chiamate e parlare con il microfono integrato.

Tutti i recenti modelli dei computer Mac dispongono di una webcam integrata nello schermo, un po’ scomoda per inquadrare tutto lo spazio che ci circonda. Ecamm BT-1 permette di risolvere il problema: si tratta di una webcam Bluetooth utilizzabile fino a dieci metri di distanza dal computer, con una risoluzione VGA e microfono integrato che registra in formato AAC. Funziona esclusivamente con il sistema operativo Os X.

La particolarità dell’auricolare Bluetooth Jabra BT8040 è quella di potersi connettere contemporaneamente a due dispositivi. Per esempio, ad un telefono cellulare e ad un computer, in modo da poter ascoltare, tra una telefonata e l’altra, la propria canzone preferita. La qualità dell’audio è garantita dal DSP (Digital Signal Processing) che si occupa di ridurre i rumori di fondo in trasmissione e ricezione e dal profilo di comunicazione A2DP, che elimina la perdita di dati e la distorsione del segnale dovuta a interferenze esterne. Il Jabra BT8040 è disponibile in tre misure ad un prezzo consigliato di 79,99 euro.