Pubblicato il

Un quartiere davvero chic

Da borgo di pescatori a centro di eleganza, arte e design. Il quartiere londinese di Chelsea di strada ne ha fatta ed oggi vanta tra le altre cose la presenza della prestigiosa Tate Gallery.

Chelsea
Courtesy of ©Londontown.com

Sulla carta è solo un quartiere, ma un quartiere in cui c’è un po’ di tutto, quasi una città nella città. A Chelsea c’è il giardino più antico, il Chelsea Physic Garden, che in uno spazio tutto sommato limitato, accoglie alberi della gomma dello Sri Lanka, alberi di cotone dalla lousiana, arbusti da té provenienti dalla Cina.

A Chelsea, c’è la possibilità di divertenti passeggiate a tema come The Original London Walks, che propone passeggiate nostalgiche sulle orme dei Beatles. A Chelsea c’è la più alta concentrazione di negozi di antiquariato e di case d’asta della città, ci per non parlare dei negozi di design.

Una via in particolare, King’s Road, può vantare un curioso record: circa i due terzi delle vetrine sono occupate proprio da negozi di design. Negozi che si susseguono secondo una regola precisa: i prezzi tendono a scendere inversamente al numero civico. Buono a sapersi! Design d’arredo come quello che si ammira al Design Centre (Chelsea Harbour), uno spazio che raggruppa oltre 50 operatori specializzati in tessuti di arredamento, carte da parati, tessuti e stucchi.

Design da gustare, come quello proposto dal Rococo Chocolates (321 King’s Road) che offre selezioni di praline e cioccolatini o il Chelsea Cake Shop (66 Lower Sloane Street) che prepara su ordinazione torte-sculture per compleanni e altre ricorrenze.

A Chelsea, si tiene anche l’appuntamento più atteso dell’anno per gli appassionati di giardinaggio, ma anche un grande evento mondano amato dalla famiglia reale e da personaggi dello spettacolo. Si tratta del Chelsea Flower Show che allieta olfatto e vista con 600 diverse esposizioni floreali. Ogni anno un tema diverso, e in questo 2009 un traguardo davvero importante: 150 anni.

Chelsea è anche il regno della Tate Gallery, un vero tempio dell’arte moderna e contemporanea, costruito grazie al magnate dello zucchero Sir Henry Tate. Da visitare anche per assaggiare i vini (ottimi) serviti al suo ristornate, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

A Chelsea anche il pernottamento è di classe. Situato in una delle piazze più famose di Londra, lo Sloane Square è il posto ideale se si desidera fare shopping nel viale di Knightsbridge e visitare il quartiere. La sua Chelsea Brasserie è un moderno ristorante francese che serve una ricca prima colazione, il pranzo e la cena in un ambiente rilassante ma animato.

Sotto il nome di “Uptown Reservations” si raccolgono invece ottanta residenze nei migliori quartieri di Londra, abitate da manager, designer, artisti, magistrati, diplomatici. Un modo interessante per entrare nella vita della città dalla porta principale.

Una birra ha un sapore diverso se bevuta al King’s Head and Height Bell, un pub che ha superato i quattro secoli di età e che offre un insuperabile panorama sul fiume. Alla moda e affollatissimo di giovani, è invece Cross Keys. Curiosamente, pur essendo più giovanile, qui alla birra si prediligono vino e champagne. Della serie: a Chelsea non bisogna mai dare nulla per scontato.

Indirizzi utili
The Original London Walks
Tel: 0044/ 171 6243978
King’s Head and Height Bell
50, Cheyne Walk
Tel: 0044/ 171 3521820
Cross Keys
2, Laurence Street
Tel: 0044/ 171 3499111
Uptown Reservations
41 Paradise Walk, Chelsea
Tel: 0044 20 73513445