Pubblicato il

Le regine del mare italiano

Le spiagge più belle, pulite e attrezzate d’Italia per vacanze di mare sicuro. Ecco la classifica dei luoghi migliori dove sventolano le Bandiere Blu.

Gallura Sardegna
©Comune di Santa Teresa Gallura

Guarda le foto

Come ogni anno arriva puntuale la classifica delle migliori spiagge del Belpaese, grazie al riconoscimento di qualità ambientale assegnato dalla Fee (la Fondazione per l’educazione ambientale). La buona notizia è che sono 12 in più rispetto allo scorso anno le spiagge italiane dove sventolano le Bandiere Blu per un totale di 227.

Insomma, l’Italia spicca di sicuro quanto a litorali “big” e per sfoggiare bikini da passerella e abbronzatura da copertina, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Oltre alla bellezza dei siti, il riconoscimento della Fee premia la sostenibilità, la funzionalità, la vivibilità e l’accessibilità delle località balneari il che rende ancora più appetibili le belle spiagge dove il mare fa rima con educazione ambientale.

Le regine dei mari nostrani sono la Liguria che quest’anno raggiunge Marche e Toscana con 16 vessilli, grazie all’aggiunta di Savona-Fornaci in provincia di Savona e Ameglia-Fiumaretta in provincia di La Spezia.

La bella Toscana accoglie nella sua lista Pietrasanta in provincia di Lucca, mentre le Marche aggiungono Mondolfo in provincia di Pesaro-Urbino. A seguire, l’Abruzzo con 13 bandiere, la Campania con 12, l’Emilia Romagna con 8, la Puglia con 7, il Veneto con 6, Sicilia, Calabria e Lazio unite a parimerito con quota 4, il Friuli Venezia Giulia riconferma le 2 dell’anno scorso come la Sardegna, il Molise ne perde una rimanendo con 1 sola Bandiera Blu, così come la Basilicata.

Nella carrellata delle belle da spiaggia, alcuni luoghi si riconfermano un must anche per la vivacità che anima i lungomari non solo durante il giorno: da Forte dei Marmi (Lucca) a Lignano Sabbiadoro (Udine), da Rimini a Senigallia (Ancona) passando per la romana Sperlonga fino a Positano tra le braccia della Costiera Amalfitana e poi approdare nel caliente Meridione tra le bellezze di Maratea (Potenza), Ostuni (Brindisi), la riviera Jonica tra Catanzaro e Reggio Calabria e le isole evergreen tra cui spiccano le due perle di Sardegna  Santa Teresa Gallura e La Maddalena. Guarda le foto

Nella foto: la spiaggia Bandiera Blu Rena Bianca a Santa Teresa Gallura, in Sardegna. Courtesy of ©Comune di Santa Teresa Gallura