Pubblicato il

Mondo VoIP

Il telefono senza fili di nuova generazione.

Voip
©iStockphoto

L’acronimo VoIP è diventato un termine di uso frequente nel mondo della telefonia mobile. Ma cosa significa esattamente? E’ una sigla che sta per Voice over IP, ovvero ”voce su protocollo IP”, dove IP sta per Internet Protocol. VoIP è anche sinonimo di “Voce su Internet” o “Telefonia su Internet”. Si differenzia dalla telefonia tradizionale perché invece di far viaggiare le telefonate in modalità analogica sul cavo telefonico, vengono trasmesse come se fossero dati sulla rete Internet. I prodotti in commercio che utilizzano questa tecnologia, sono sempre più numerosi e riscuotono gran successo grazie alle possibilità di risparmio economico che questo comodo mezzo di comunicazione offre rispetto alla telefonia tradizionale.

Onda ha presentato Alfred, un maggiordomo multimediale pensato per un utilizzo domestico e dedicato a tutte quelle persone che non hanno familiarità con il computer. Dotato di touchscreen da 10,2 pollici 16:9 misura 270 x 32 x 180 mm e pesa poco meno di un chilo. Dispone di webcam e microfono ed altoparlanti integrati. Opzionalmente possono essere collegati al sistema una tastiera ed un mouse wireless oppure un telefono DECT. Alfred permette di navigare sul web, effettuare chiamate VOIP, ricevere le stazioni radio Internet e molto altro ancora grazie alla connettività Ethernet e WiFi, oppure utilizzando una connessione 3G fornita da un modem esterno. Alfred è disponibile da giugno ad un prezzo annunciato di 300 euro.

Per gli amanti di Star Trek è arrivato un telefono che ricorda il dispositivo per il tele-trasporto della mitica serie televisiva. La nostra voce attraverserà il mondo sfruttando il VoIP: basterà un computer e un provider per effettuare telefonate con internet, per esempio con la chat di Skype. Il dispositivo è praticamente  identico al comunicatore in uso sull’Enterprise e si collega via USB al computer (http://gadizmo.com/star-trek-voip-phone.php).

L’ASUS AiGuru SV1 è stato pensato per effettuare facilmente  videochiamate gratuite utilizzando Skype, senza la necessità di un PC. Il videotelefono misura appena 253 x 202 x 123 mm e dispone di uno schermo LCD da 7 pollici con una risoluzione di 800 x 480 pixel, mentre la webcam integrata ha una risoluzione di 640 x 480 pixel. L’AiGuru SV1 può essere connesso ad Internet tramite cavo Ethernet o WiFi, dove vi è più comodo. E’ disponibile nello store online di Skypea circa 269, 00 euro.

Con l’ultimo aggiornamento firmware della console portatile Playstation, la versione 3.90, sarà possibile utilizzare Skype in presenza di access point Wi-Fi. L’ upgrade è disponibile solo per le versioni Slim e Lite della PSP e per l’utilizzo di Skype bisogna procurarsi il PSP Headset, cuffie ‘speciali’ in vendita su Amazon.com.