Pubblicato il

Album d’esordio per Ilaria

Uscirà il prossimo 27 giugno “Suono naturale” l’album di debutto di Ilaria, la più “matura” fra le protagoniste del talent show X Factor.

Ilaria - Suono naturale

Sicuramente la personalità artistica di Ilaria è fra quelle che hanno lasciato il segno a X Factor, il talent show di Rai 2. La voce e il volto della giovane cantante si sono imposti con personalità, intensità ed eleganza all’attenzione del pubblico, che l’ha sostenuta fino alla semifinale del programma. Tra le proposte di XFactor, Ilaria ha dimostrato – a detta dei giudici e dei critici musicali presenti in studio – una maturità artistica e una preparazione musicale che le permettono di affrontare con sicurezza e determinazione l’inizio della carriera discografica. Carriera che prende il via con l’album di debutto dal titolo Suono naturale, che contiene nove brani inediti e tre cover, in uscita per SonyBmg il 27 giugno 2008.

Ilaria nasce a Cagliari il 16 ottobre 1987, sotto il segno della Bilancia. Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico si trasferisce a Roma a studiare Arti e Scienze dello Spettacolo. La passione per l’arte l’accompagna fin dalla più tenera età, quando inizia a studiare musica. A dodici anni entra a far parte del gruppo musicale “Omaggio a Fabrizio De Andrè”, prima come tastierista e poi come cantante e intraprende la sua prima tournée estiva in Sardegna. Successivamente partecipa a numerosi concorsi canori, il più importante dei quali è il Festival di Castrocaro, che vince nel 2004. La grande occasione arriva con “X Factor”, il talent show di Rai 2, che apre ad Ilaria le porte della popolarità. La sua cover di “Oceano” presentata in trasmissione, raggiunge la posizione numero 3 dell’ITunes Store.

Il primo singolo di Ilaria si intitola come l’album, Suono naturale, un brano che, pur non essendo scritto dalla musicista, è autobiografico nel raccontare la totale passione per la musica dell’interprete. Gli altri brani inediti sono: Il contatto, Io ce la farò, Dopo un grande amore, Se tu mi guardi così, Ottobre, Favola, Stella che cadi, La voce della luna. L’album si completa con le cover che hanno dato popolarità ad Ilaria a XFactor: il suo ‘cavallo di battaglia’ Oceano, portato al successo da Lisa, Snow in the Sahara cantata da Anggun e I don’t know di Noa.