Pubblicato il

Buffy, cacciatrice di vampiri

Cresce in Italia l’attesa per la settima stagione di “Buffy the Vampire Slayer” mentre le repliche della prima stagione stanno conquistando altissimi indici d’ascolto. Intanto l’attrice protagonista Sarah Michelle Gellar, stanca del ruolo, punta soprattutto al cinema.

Buffy, cacciatrice di vampiri

Nel panorama variegato e variopinto delle serie tv, questo è il momento soprattutto di “Buffy the Vampire Slayer” ovvero “Buffy, l’ammazzavampiri”.

Eppure, come racconta lo stesso Joss Whedon, quando ne scrisse la sceneggiatura non pensava di ottenere un così grande successo di pubblico e di critica. La serie tv è una delle più popolari negli USA, ha raggiunto quota sette stagioni prima di concludersi e le repliche sono seguite ancora con grande entusiasmo. E non dimentichiamo “Angel”, lo spin-off!

Il telefilm lanciato nel 1997 sulla rete televisiva UPN si rifà ai classici dell’horror proiettandoci in un mondo di vampiri, mostri spaventosi e lupi mannari. In più la protagonista è una giovane ragazza bionda e carina non immune dai caratteristici problemi dell’adolescenza: problemi scolastici, patimenti d’amore, conflitti con i genitori ed amicizie complicate.

La trama è un vero concentrato di avventura, commedia, dramma e questo le ha permesso di conquistare un pubblico molto eterogeneo.

In realtà il telefilm si ispira ad un lungometraggio del 1992, regista e produttore Fran Rubel Kuzui, dallo stesso titolo. Il film, di scarsa qualità, raccontava appunto la storia di una ragazza, Buffy, che scopriva di avere una missione importante nella vita essendo l’ultima discendente della stirpe delle cacciatrici di vampiri.

Quattro anni dopo lo sceneggiatore del film, Joss Whedon, propose alla Warner Bros di realizzare un serial sullo stesso tema. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

La protagonista è Buffy Anne Summers nata a Los Angeles nel gennaio del 1981. A quindici anni, il suo primo Osservatore le rivela la sua identità e le comunica di essere stata prescelta per combattere le forze dell’oscurità.

Da allora in poi la vita della ragazza non può essere noiosa. Si trasferisce con la madre a Sunnydale dove incontra un nuovo Osservatore (il primo intanto era stato ucciso) ,Willow e Xander (che diventeranno i suoi migliori amici) e Angel, il vampiro, con cui ci sarà una storia d’amore.

In Italia , l’ultima attesissima inedita settima stagione di ‘Buffy l’ammazza vampiri’ sarà trasmessa su Italia 1 a luglio.

In America la serie ha chiuso definitivamente martedi 20 maggio 2003. Infatti l’attrice protagonista Sarah Michelle Gellar, nonostante il grande successo di pubblico, non ha voluto rinnovare il contratto per una nuova stagione. Si sta pensando ad un altro possibile spin off o ad un film ma nulla è certo.

Italia Uno sta trasmettendo le repliche dalla prima stagione, a partire dal 19 aprile, dal lunedi al venerdi alle 15 , mentre in anteprima al Telefilm Festival di Milano (dal 6 al 9 maggio nelle tre sale del Cinema Arcobaleno) saranno proposti tutti gli episodi della VII stagione. I primi due si intitolano ‘La consulente’ (Lessons), trasmesso negli Usa il 24/09/02, e ‘In profondità’ (Beneath you).

Intanto sono in vendita i dvd delle prime sei stagioni e le vhs delle prime due in quanto la Fox ha deciso di non produrre più videocassette.