Pubblicato il

Friends, decima stagione

Ha regalato momenti di assoluta autentica spensieratezza. Ha trasmesso simpatia, ironia, entusiasmo. Prossimamente su Raidue l’ultima inedita stagione.

Friends
© NBC

E’ ufficiale: la decima ed ultima stagione di Friends, serie cult statunitense, andrà in onda nei prossimi mesi, in prima visione esclusiva e in prima serata, su RaiDue. Nell’attesa, chi volesse seguire le repliche delle passate stagioni può sintonizzarsi sul canale satellitare FOX di Sky. Era il 1984 quando gli ormai celebri amici si affacciavano quasi timidamente dai teleschermi americani. Sei acerbi ventenni alle prese con la vita e gli amori nella sconfinata città di New York. Due i loro punti di riferimento, dove si svolge la quasi totalità degli episodi: i mini appartamenti del West Village della grande Mela e il comodo sofà del caffè ‘Central Perk’.

Tanta acqua è passata sotto i ponti. Dopo nove anni conditi da innumerevoli esperienze i nostri sono cresciuti; tutti tranne Joey, a cui infatti è stato dedicato lo spin-off della serie (intitolato per l’appunto Joey). Ritroveremo dunque sei amici trentenni alle prese con preoccupazioni decisamente ‘da adulti’. Monica (Courtney Cox) e Chandler (Matthew Perry) si sono sposati e si stanno preparando ad adottare un bambino. Ross (David Schwimmer) e Rachel (Jennifer Aniston), che nel corso degli anni e delle puntate si sono innamorati, lasciati, sposati per poi divorziare, hanno avuto un bambino. Phoebe (Lisa Kudrow) ha di recente sposato il suo fidanzato Mike. Per quanto riguarda Joey (Matt LeBlanc), lui rimane sempre se stesso, un eterno bambinone dalla conquista facile ma poco duratura.

Lo show è stato per anni una delle punte di diamante della rete americana NBC, che lo lanciò nel settembre 2004 trasmettendone le puntate ogni martedi sera fino al 6 maggio 2004, data in cui Friends ha concluso il suo sensazionale cammino lungo dieci anni. Il vuoto lasciato dalla divertente commedia è stato subito colmato con il suo spin-off , intitolato Joey, dedicato al più eccentrico dei suoi protagonisti. La prima puntata di questa ultima stagione, composta di soli 18 episodi, si intitola ‘The One After Joey And Rachel Kiss, titolo italiano Baci galeotti.

Troviamo due nuove coppie, Ross e Charlie e Joey e Rachel. Tutti e quattro decidono, ancor prima di consultarsi, di aspettare prima di procedere nella relazione. Nel frattempo Ross non nasconde il suo imbarazzo di fronte ad un bacio tra Joey e Rachel. Monica cerca un rimedio per i capelli che tendono a gonfiarsi e Phoebe teme che Mike abbia un’altra relazione. L’episodio finale non ve lo sveliamo, mentre possiamo dire con certezza che, almeno per il momento, non ci sarà nessun film su ‘Friends’. Intanto, nel corso della terza edizione del ‘Telefilm Festival’ (Milano, dal 5 all’8 maggio) saranno presentati i nuovi episodi di ‘Friends’ e l’anteprima dello spin-off  ‘Joey’.