Pubblicato il

Friends per un giorno

Dopo dieci stagioni al mitico Central Perk, gli amici di Friends avevano detto addio ai loro fans. Eppure adesso si parla di una puntata speciale

Friends
© Warner Bros TV

Potrebbe riunirsi per il prossimo ‘giorno del Ringraziamento’, festa nazionale negli States (celebrata ogni anno il quarto giovedì di novembre), il gruppo di amici più famoso del variegato mondo delle serie tv. A dichiararlo davanti alle telecamere del network inglese Channel 4 è stata l’attrice Jennifer Aniston, ex signora Pitt, che nella serie cult interpretava il ruolo di Rachel.

Eppure dopo dieci stagioni trascorse tra i due appartamenti del West Village di New York e l’ormai celebre caffè Central Perk, i sei protagonisti sembravano seriamente intenzionati a salutare i propri fans e dedicarsi ad altri progetti. Probabilmente non hanno fatto i conti né con la nostalgia né con la considerevole somma che ABC sembrerebbe pronta a sborsare per rivedere Monica (Courtney Cox), Chandler (Matthew Perry), Ross (David Schwimmer), Rachel (Jennifer Aniston), Phoebe (Lisa Kudrow) e Joey (Matt LeBlanc; diventato tra l’altro il protagonista dello spin-off di Friends, intitolato per l’appunto Joey) di nuovo insieme.

A quanto scrive il quotidiano inglese ‘The Daily Mail’ il network avrebbe promesso ai 6 protagonisti una cifra da capogiro, circa 2.900.000 euro ciascuno, per realizzare una puntata speciale che dovrebbe vederli riuniti per festeggiare il ‘giorno del ringraziamento’: una scusa per raccontarsi le proprie vicissitudini dopo la separazione. La prima puntata di “Friends” è stata trasmessa nel 1994 negli Usa sul network NBC e da allora la sua popolarità è andata esponenzialmente crescendo. Grazie soprattutto alla spontaneità e freschezza dei dialoghi.

I produttori della celebre sitcom, Marta Kaufmann e David Crane, hanno più volte dichiarato che al momento della scelta del cast hanno selezionato attori che avessero caratteri molto simili a quelli dei personaggi che impersonano. Da parte loro, gli autori della serie hanno garantito che i copioni erano ispirati direttamente ai reali rapporti di amicizia che si erano creati tra gli attori. Il successo è servito.