Pubblicato il

I telefilm come Bibbia della vita

La tv racconta le nostre esistenze da più di mezzo secolo, finalmente esce un libro che ripercorre la nostra storia attraverso più di 2000 mitiche citazioni del piccolo schermo: “La vita è un telefilm”.

La vita è un telefilm

Gli eroi televisivi ci assomigliano sempre di più, sono miti del quotidiano a cui ci affezioniamo come ad amici di vecchia data. Le loro frasi ci hanno fatto ridere, commuovere, sorprendere e pensare; a volte si sono elevate a massime senza tempo che hanno accompagnato le nostre vite per decenni. Come non pensare ad una racconta delle migliori battute dei telefilm più amati?

È stato Leopoldo Damerini (denominato “il guru dei telefilm” dal famoso critico tv Aldo Grasso), co-autore de “Il Dizionario dei telefilm” (Garzanti), insieme a Chiara Poli, autrice di “Ammazzavampiri – La prima guida italiana al serial TV Buffy” (Edizioni ETS – Edizioni di Cineforum), a scrivere questa sorta di bibbia televisiva: “La vita è un telefilm. La saggezza del nuovo millennio nelle 2020 migliori battute delle grandi serie televisive”.

Una carrellata infinita di parole indimenticabili, chicche d’autore divertenti e appassionanti, spesso vere e proprie perle che passano dalla filosofia ispirata di Fonzie alla demenziale genialità di Homer Simpson, dallo sfegatato romanticismo di “Ally McBeal” al cinismo radicale del “Dr House”. Tantissime frasi da riscrivere, scambiarsi e ricordare, suddivise in più di 300 categorie di facile consultazione, per avere sempre a disposizione la soluzione per ogni argomento: dalla A di amore alla V di vita, passando per amicizia, tradimento, morte, sesso, fede, famiglia, dio, felicità.

I personaggi in cui ci siamo sempre immedesimati finalmente ci parlano, si raccontano e ci raccontano. Le ragazze di “Sex and the City” dispensano preziose teorie sulle relazioni ed il mondo femminile; i medici di “E.R.” e “Grey’s Anatomy” parlano di amore nei corridoi dove s’incrociano la vita e la morte; “I Griffin” e “I Simpson” esprimono con l’irriverenza la più genuina sincerità; il noir di “Twin Peaks” annebbia di terrore parole simili a poesia; i segreti di “X-Files” s’infittiscono di mistero con frasi d’indistricabile bellezza.

Questo libro, scritto con intelligenza a quattro mani da Damerini-Poli, ci spiega e dimostra quanto il pubblico sia oggi profondamente legato all’universo televisivo. Le fantasie e il sistema mentale che regola l’immaginazione stessa è condizionato dalle storie e dai personaggi che da tanti anni ormai entrano nelle nostre case come ospiti fissi, quasi parte della famiglia, elementi essenziali dei nostri giorni. Gli eroi tv- per quanto fantascientifici o inseriti in situazioni irreali- sono miti comuni, leggende della porta accanto, modelli di vita che sentiamo estremamente vicini e a cui tendiamo, anche inconsciamente, a rifarci.

Con l’uscita di quest’opera, gli appassionanti ma anche semplicemente i curiosi delle serie televisive potranno consultare una ricca fonte di moderna saggezza, un dispenser di consigli, idee geniali, innumerevoli frammenti della nostra storia.