Pubblicato il

Juanes e Negrita contro le mine anti-uomo

Si trova nei negozi la nuova versione di “La Vida Es Un Ratico”, contenente il singolo Minas Piedras” cantato da Juanes e Negrita contro le mine anti-uomo in Colombia.

Juanes - La Vida... Es Un Ratico

È entrato nella programmazione delle radio il singolo di Juanes, intitolato Dove Le Pietre Sono Mine (Minas Piedras), cantato  in duetto con i Negrita. Il singolo, versione italiana del brano Minas Piedras, è finalmente disponibile, per il mercato italiano all’interno dell’album di Juanes “La Vida Es Un Ratico”. L’idea del duetto di Juanes con i Negrita nasce per documentare sia l’impegno di Juanes nella lotta contro le mine anti-uomo in Colombia sia la sua collaborazione con l’Inter Campus di Cali e Rio Negro, dove il programma di Responsabilitá Sociale d’Impresa dell’FC Internazionale sostiene la crescita di bambini abituati alla realtà del narcotraffico e della guerriglia, coinvolgendoli in un’attività calcistica ed educativa nel tempo libero.

Significativa è la scelta del singolo “Dove Le Pietre Sono Mine (Minas Piedras)”, il cui testo è fortemente evocativo della terribile realtà colombiana.  Il brano è accompagnato inoltre da un toccante video che alterna immagini in studio dei due artisti con  immagini tratte sia dal film documentario girato da Gabriele Salvatores per Inter Campus, sia dall’archivio della Fondazione Mi Sangre di Juanes, fondazione voluta appunto da Juanes per aiutare i bambini vittime delle mine anti-uomo. Il brano è stato realizzato per il mercato italiano in collaborazione coi Negrita, da sempre molto attenti al sociale ed entusiasti di aderire a questa iniziativa con Inter Campus. Un messaggio per i bambini, un messaggio per tutti.
 
Ricordiamo che Juanes, oltre ad essere il leader della scena mondiale latina, con oltre 12 milioni di dischi venduti nel mondo e ben 12 Grammy Latini assegnati, è soprattutto un cantautore e musicista socialmente impegnato, spesso citato accanto ad artisti come Bono e Bruce Springsteen per la sua ferma convinzione che la musica può fare la differenza nel cambiamento sociale. Il suo messaggio musicale di pace nasce dalla considerazione delle difficoltà nel suo paese, la Colombia. Da tempo ha attivato la sua crociata contro i pericoli dei campi minati in Colombia ed in altri luoghi nel mondo, tanto che anche Sir Paul McCartney lo ha premiato nel 2005 durante il galà Adopt-A-Minefield.