Pubblicato il

La doppia personalità di Beyoncè

“Quando ho iniziato il lavoro per il disco”, racconta Beyoncé parlando del suo nuovo doppio album I Am… Sasha Fierce, “ero consapevole di dover crescere, artisticamente parlando.

Beyoncè - I Am...Sasha Fierce

È uno dei nuovi progetti più attesi del 2008. Si tratta di I Am… Sasha Fierce il nuovo album studio di Beyoncé dalla pubblicazione di B’day, l’opera dalle vendite “multiplatino” pubblicato il 4 settembre 2006 vincitore di un Grammy e che ha debuttato al N. 1 nelle classifiche. Il nuovo I Am… Sasha Fierce è diviso in due distinti supporti che rivelano ciascuno un lato distinto della personalità, del carattere e della sensibilità di Beyoncé, una sorta di mondi opposti che governano un’ingegnosità artistica in continua evoluzione.

Il primo dei due supporti, intitolato per l’appunto I Am è una rassegna delle ballate che stanno più a cuore all’artista, mentre la seconda parte, Sasha Fierce, dà voce alla Beyoncé che predilige il repertorio più ritmato dalle atmosfere dance. Per il volume numero uno, Beyoncé ha collaborato con autori e produttori con i quali normalmente non lavorava. Tra questi il produttore Toby Gad per “If I Were A Boy” e l’autrice inglese Amanda Ghost per “Disappear”, che a Beyoncé “ricorda i Beatles”, “Satellites” e “Ave Maria”, brano nel quale Beyoncé ripropone un’aria classica in uno scenario musicale nuovo ed originale.

Il secondo volume, come lo definisce la stessa cantante, rappresenta il lato opposto della sua personalità, quello che spesso preferisce non pensare; già, perché spesso ci si preoccupa esclusivamente di stare bene.  E qui entra in gioco la party girl, la…Bootylicious. Tra i produttori ed autori che hanno collaborato con l’artista per il nuovo album ricordiamo Kenneth “Babyface” Edmonds, Stargate, C. “Tricky” Stewart & Terius “The Dream” Nash, Rodney “DarkChild” Jerkins, Sean “The Pen” Garrett, Solange, Jim Jonsin, Rico Love e Ryan Tedder.