Pubblicato il

Ricordate “Friends”?

Su Italia Uno approda la serie “E alla fine arriva mamma” che in Usa è considerata l’erede di “Friends”.

E alla fine arriva mamma

Nel 2030 forse capiterà anche a noi di raccontare ai nostri figli cosa combinavamo nel 2005. Ted Bob Seget/Josh Radnor che nel 2030 è un architetto felicemente sposato, è l’incarnazione di questa fantasia e, attraverso un flashback collocato nel futuro, racconta ai propri figli un passato che corrisponde più o meno al nostro presente.   

Questa specie di “Friends col senno del poi” ha come punto d’arrivo l’incontro fra Ted e la madre dei suoi figli e come molla iniziale il piccolo trauma del passaggio all’età adulta. Ted nel 2005 divide l’appartamento con una coppia di amici: Marshall (Jason Segel, di recente al cinema in “Molto incinta”) e Lily (Alyson Hannigan, la Willow di “Buffy”). Quando i due decidono di sposarsi Ted inizia a preoccuparsi dell’inconsistenza della propria vita sentimentale e scatena una caccia senza quartiere all’anima gemella.

L’amico Barney (Neil Patrick Harris), sessuomane sfrenato, e i futuri sposi lo assistono nell’impresa. Ma la ricerca è tutt’altro che scontata, soprattutto dopo l’incontro con la bella giornalista Robin (Cobie Smulders, “The L World”), donna in carriera  lontana dai progetti di stabilità affettiva che Ted va cercando.

L’impianto della sit-com più classica con tanto di risate preregistrate è sorretto da una scrittura vivace e spiritosa. I personaggi e i temi ricordano le serie precedenti all’avvento degli antieroi (vedi il Dr. House o le casalinghe disperate), quando l’humor nero era meno eccentrico e assoluto, ma il risultato è godibile e dinamico nel ritmo.   

Dispiace un po’ per il titolo “E alla fine arriva mamma” che nella versione italiana sceglie di rintanarsi nella citazione furbetta di un film di Ben Stiller (E alla fine arriva Polly) rischiando di comprometterne l’attrattiva; l’originale “How I met your mother” non suonava infatti così sfacciatamente rivolto ad un pubblico adolescente.      

Vincitrice di tre Emmy (di cui uno per l’interpretazione di Patrick Harris), la serie ha un buon seguito in America dove è in corso la terza stagione. Italia 1, dall’11 febbraio alle ore 19.10 trasmette gli episodi della prima.