Pubblicato il

Senza peli sulla lingua

Cruda, realistica, dura. Questo è NYPD Blue, la storica serie tv che FX ripropone senza censure agli innumerevoli fan.

NYPD Blue

Longeva (costituita da ben 12 stagioni) e spregiudicata, NYPD Blue ha rotto gli schemi del genere, divenendo una pietra miliare nella storia dei telefilm e facendosi riconoscere per la scabrosità del linguaggio e dei temi affrontati. Per questo motivo in Italia è stata inizialmente trasmessa su Canale 5 a notte fonda e solo dopo essere stata censurata nei suoi dialoghi ritenuti eccessivamente scabrosi. Andata successivamente in onda, nella sua versione integrale, su Jimmy ora viene proposta da FX (canale 113 di SKY). L’appuntamento con la settima stagione di “NYPD Blue” è per ogni giovedì con doppio appuntamento alle 21:00 e alle 21:50.

La serie tv -diretta ad un pubblico adulto- racconta la vita lavorativa e privata degli agenti del quindicesimo distretto della omicidi di New York. Detective che affrontano ogni giorno sbandati e balordi in una New York più realistica che mai, dove il linguaggio è quello diretto, duro della quotidianità e dove il sesso e la violenza sono rappresentati senza filtri. Il vero motore di “Nypd Blue” sono le vite, le passioni e le relazioni che intercorrono tra i protagonisti.

Al centro delle storie narrate c’è il detective Andrew “Andy” Sipowicz (Dennis Franz, Hill Street Blues), praticamente l’opposto  dell’icona dell’agente bello, tutto d’un pezzo, ligio al dovere e alla legge. Ci troviamo di fronte a un uomo poco attraente, tormentato, sofferente e a tratti sgradevole.
Creata da  Steven Bochco, l’ideatore di Hill Street Blues, NYPD Blue ha vinto un Emmy Award. La serie tv è stata lanciata il 21 settembre 1993 sul network statunitense ABC e si è conclusa il 1 marzo 2005. 

Vai alla galleria immagini

Potrebbe interessarti