Pubblicato il

Un medico fuori dagli schemi

Arriva House, medico anticonvenzionale che si improvvisa detective per combattere infezioni pericolose. Segni particolari: antipatico.

House M.D.
© Fox

Ideato da David Shore e Bryan Singer (il regista dei supereroi, tra cui Superman), approda in Italia HOUSE M.D., l’hospital drama che negli States ha fatto registrare ascolti da record. L’appuntamento è, a partire dal 1 luglio su Italia1, ogni venerdì in prima serata. La serie ci trasporta in un mondo ricco di misteri  in cui l’eroe della situazione è Gregory House (Hugh Laurie, il papà umano di Stuart Little), dottore irriverente, antisociale, dai modi non sempre ortodossi, ma assolutamente geniale.

Potremo definire il suo comportamento come brutalmente onesto, in quanto, nonostante il dottor House sia antipatico e scorbutico, anche con i propri pazienti, le sue azioni sono guidate esclusivamente dalla bontà d’animo. Sorretto da un bastone da passeggio, spesso teatrale nelle espressioni, il nostro protagonista non ha paura di osare, utilizzando, se necessario, anche tecniche innovative e rischiose. Come il genere impone, è davvero difficile che possa sbagliare.

Se la professione del protagonista richiama alla memoria i medici di E.R,, frequenti sono le incursioni nell’atmosfera di CSI. Spesso il coriaceo House e il suo staff si ritrovano impegnati in vere e proprie indagini con lo scopo di individuare il germe patogeno all’origine di terribili infezioni. A loro, infatti, tocca intervenire in quei casi che nessun altro medico è riuscito a risolvere. Ogni episodio ci presenta questo luminare della medicina sui generis, specializzato nella cura delle infezioni più pericolose, alle prese con intricate situazioni da risolvere pur di salvare una vita.

Accanto a lui un team di valenti medici, a partire dal suo unico vero amico, l’oncologo Jamers Wilson (Robert Sean Leonard, tra i protagonisti del film L’attimo fuggente). A seguire, conosceremo l’immunologa Allison Cameron (Jennifer Morrison), il neurologo dal passato misterioso Eric Foreman (Omar Epps, già visto in E.R.), l’esperto di terapia intensiva Robert Chase (Jesse Spencer) e il direttore sanitario Lisa Eldestein (Lisa Cuddy) con cui House non dimentica mai di scontrarsi. La serie, targata FOX/NBC, si avvale della colonna sonora dei Massive Attack. E’ stata lanciata per la prima volta negli USA nel novembre 2004 sul canale Fox, che attualmente ne trasmette le repliche il martedi sera alle 21.