Pubblicato il

Sportive in sella alle Dolomiti

Una nuova pista ciclabile consente di scoprire le bellezze della Val Venosta sulle due ruote. Ecco le occasioni per vivere la natura altoatesina pedalando.

Merano ciclabile
Turismo Merano

Da Merano in bicicletta lungo la Val Venosta, la Val Passiria e la Val d’Adige, passando per piccoli borghi contadini dal fascino antico e rurale, paesaggi selvaggi e natura incontaminata.  Per organizzarsi anche solo un weekend di attività e benessere in uno dei territori italiani più attrezzati in tal senso, si può iniziare con la pista ciclabile della Val Venosta, lunga oltre 60 km, che congiunge Merano con Malles tra i vigneti e i meleti della regione, scoprendo gli angoli più remoti della valle e percorrendola lungo l’Adige, sul tracciato della leggendaria Via Claudia Augusta. Per alcuni tratti è anche possibile prendere il Treno della Val Venosta che permette di trasportare la bicicletta alla stazione che si desidera, per poi scegliere di proseguire in sella fino alla tappa successiva.

Per chi ama le due ruote l’ufficio del turismo di Merano ha ideato appositamente il pacchetto EventCard che include il biglietto ferroviario per l’intera giornata e una bicicletta a noleggio con casco, al prezzo di 16 euro. I centri di noleggio lungo la linea ferroviaria sono sei: Merano, Naturno, Laces, Spondigna, Silandro e Malles. Le bici possono essere noleggiate e restituite presso qualsiasi centro, nel corso della giornata.

È stata recentemente fondata anche la Ötzi Bike Academy a Naturno, per sviluppare e promuo-vere l’utilizzo della bicicletta, nella natura incontaminata di quest’angolo dell’Alto Adige. L’Academy offre tour guidati in bici, mountain bike e bici da corsa per diversi livelli di difficoltà, lezioni tecniche, track upload GPS, noleggio apparecchiature GPS e splendide settimane in bici.

Nei dintorni di Naturno esistono numerosi percorsi con diversi livelli di difficoltà dai più semplici, sul Monte Tramontana e sul Monte Sole, ai percorsi più impegnativi in direzione delle malghe, per giungere, infine, ai percorsi per professionisti dove si raggiungono i 3.000 metri.

Numerose funivie in tutti i dintorni di Merano portano comodamente e velocemente dal fondovalle, ai luoghi ideali per la mountain bike come il monte di San Vigilio, il versante intorno a Lagundo, i centri di Tirolo e Scena o il Monte Zoccolo.

Dopo una pedalata nella natura ci si può rilassare nella Spa & Vital Center di Terme Merano che per i suoi trattamenti utilizza le materie prime naturali dell’Alto Adige come mele, uva, erbe e siero di latte. Per dormire si può scegliere il gusto raffinato del quattro stelle Muchele Sporthotel o l’atmosfera di una residenza nobile a Villa Eden dove magari scoprire l’efficacia e il mistero della medicina olistica praticata nella Beauty Farm.

Informazioni
Merano Marketing rl (MGM)
Tel. 0473-200443
www.meranodintorni.com
Muchele Sporthotel
V. Maier, 1
tel. 0473291135
www.muchele.com
Villa Eden
Via Winkel 68-70
Tel. +390473236583
www.villa-eden.com