Pubblicato il

La casa dei piccoli

Gli arredi per i bambini che piacciono agli adulti.

postazione ufficio

Le aziende che si occupano di interior design e che producono mobili e accessori per la casa, sono sempre molto attente alle esigenze dei più piccoli. Il must degli appartamenti moderni è la praticità, sia per via degli spazi sempre più ridotti in cui abitiamo, che per i frenetici tempi di vita di mamma e papà. Senza dimenticare che, molti arredi pensati per i bambini, conquistano anche i gusti dei più grandi.

L’azienda italiana Lab Design With Senses (http://www.designwithsenses.it) è un progetto tutto al femminile che disegna accessori e complementi d’arredo per la casa caratterizzati da un tocco di allegria (basta navigare il sito, per tastare il mood del laboratorio). Il Lab è composto da una squadra di tre designer, Anna Barbara, Carolina Rapetti e Ludovica Brigalli, tra le loro  creazioni vi segnaliamo i tappeti Care pet. Si ispirano agli scarabocchi dei bambini e sono perfetti per arredare le camerette. I materiali sono naturali al 100%, trattati con colori a base vegetale. I tappeti sono stati prodotti in collaborazione con il brand Tsetan Sonam Carpets.

Kazam Bureau (foto) di Mahmoud Akram per Balouga, è una postazione da ufficio in miniatura, utilizzabile a tutte le età. Può essere facilmente regolato in tre differenti altezze. Sul sito http://www.balouga.com trovate moltissimi altri arredi per la camera dei più piccoli.

Come fare a gestire quotidianamente il caos generato dai bambini nei diversi ambienti della casa? Una soluzione potrebbe essere nascondere alla vista ciò che non fate in tempo a mettere a posto. Questa l’idea delle due giovani creative tedesche Paula Weise e Christina Lobermeyer, ideatrici di un sistema di strutture modulari, una mensola e un’anta a scorrimento di dimensione variabile, in grado di essere inseriti all’interno di mobili preesistenti o di sfruttare gli spazi vuoti di ogni appartamento (http://paulachristinaweimar.de). Compact Care (http://www.compactcare.com/eng/Start.aspx) è una azienda svedese fondata da Michael Råberg e Stefan Axelsson, che si occupa di ideare e realizzare seggioloni dalla linea pulita e moderna. Prodotti sicuri e belli da vedere.

Il brand danese Ferm Living (http://www.ferm-living.com/), realizza sticker per pareti all’insegna del gioco e del colore. Come il Wall Sticker Animal Tower, un adesivo da muro appositamente studiato per le camere dei bambini. Si tratta di un sistema di misurazione per l’altezza costituito da una divertente torre di sagome di animali, giraffe, cavalli e cani. L’applicazione degli sticker è molto semplice e potete acquistarli comodamente on-line.