Pubblicato il

Vacanze zen

Soggiornare in un monastero Zen può essere un modo efficace per regalarsi vacanze di vero relax per mente e corpo. Non bisogna affrontare lunghi viaggi: l’eremo di montagna Sanbo-Ji si trova immerso nella natura dell’Appennino Tosco-Emiliano.

A volte non serve andare troppo lontano per trovare la pace. Esperienze “illuminanti” possono compiersi proprio dietro l’angolo, senza richiedere necessariamente scalate di montagne sacre o pellegrinaggi interminabili.

Se la necessità di momenti di vero relax per la mente e il corpo è il motivo ispiratore delle vostre prossime vacanze, vale la pena scoprire l’esistenza di un piccolo universo di saggezza orientale nel cuore del nostro Appennino Tosco-Emiliano. Precisamente,  nella frazione di Pagazzano a Berceto in provincia di Parma, si trova un eremo Zen di montagna dal nome importante: “Sanbo-Ji”, traduzione giapponese di Tempio dei Tre Gioielli.

A dare corpo alla struttura è un  gruppo di edifici rurali recuperati nel rispetto dell’ambiente circostante ed integrati con nuove costruzioni nel tradizionale stile dei monasteri Zen. Luogo residenziale di pratica zen durante tutto l’anno, questo buen retiro per l’anima si trasforma durante l’estate in un luogo aperto per condividere un fitto calendario di attività e seminari o, semplicemente, un soggiorno di pace e serenità insieme agli ospiti e ai monaci buddisti Zen

A contatto con la natura e lontani dalle distrazioni del vivere metropolitano, all’interno del Sanbo-Ji si prende parte sin dal risveglio alla vita dell’eremo, dove la mattina inizia con il suono della campana che riecheggia nella valle annunciando il nuovo giorno. Con la prima meditazione Zazen della giornata, la mente e il corpo riprendono consapevolezza dell’Essere e si riappropriano di quell’attenzione alla respirazione e alla corretta postura troppo spesso trascurata nella frenesia della quotidianità.

Dopo un pasto prevalentemente vegetariano di mezza giornata, preparato nel rispetto dell’equilibrio energetico e consumato nel silenzio, il pomeriggio è scandito da studio, lettura, calligrafia orientale e pittura. Inoltre, è possibile esercitarsi in pratiche di benessere psicofisico, come lo Zen Shiatsu e il Qi Qong, o ricevere trattamenti e sessioni personali di Terapia dell’Ascolto dai monaci residenti e dal Maestro Tetsugen stesso, il fondatore (nel 1996) dell’eremo.

Un contatto più diretto con la natura si ha con le escursioni previste tra le magiche montagne e il parco naturale dei Cento Laghi a Parma, mentre il tempo non manca per ascoltare gli insegnamenti Zen del Maestro o visitare la cittadella di Berceto.

Tutto l’ambiente di Sanbo-Ji favorisce la beatitudine grazie ad ampi spazi, come il giardino Zen, i prati e i boschi di cui ciascuno può godere liberamente. Una sala di 250 mq arredata con tatami giapponesi e cuscini zafu è a disposizione per le pratiche e resta aperta giorno e notte per chiunque desiderasse praticare la meditazione Zen. La semplicità scandisce gli spazi destinati agli ospiti, che rispettano lo stile abitativo del luogo: arredamento semplice realizzato con materiale locali e camere condivise con gli altri ospiti e separate nella zona notte maschile e femminile.

Informazioni
Sanbo-Ji Tempio dei Tre Gioielli Eremo Zen di Montagna
Località Pradaiolo, 27 – Pagazzano
43040 Berceto (Pr)
Tel. 0525 60296 – 02 8323652 – 333 7737195
www.monasterozen.it