Pubblicato il

Trekking-Yoga: benessere ad alta quota

Possono sembrare due attività diverse tra loro, ma il trekking-yoga sembra unire i benefici di entrambe le discipline: godere aria pulita, benessere fisico e stare a contatto con la natura.

Trekking Yoga
istockphoto.com

Yoga vuol dire “unione con Dio”, ma non è né una pratica religiosa, né una dottrina. Si tratta piuttosto di un qualcosa che va ad inserirsi tra la filosofia di vita e la disciplina fisica: grazie a determinate posture rinforza il fisico, mentre con la respirazione e la giusta meditazione si sviluppa la mente. Una pratica, dunque, che unisce e sviluppa in un unico momento mente e corpo. Le differenze dal trekking consistono nel fatto che quest’ultima prevede invece lunghe camminate, a perdersi tra i sentieri, per godersi tutti i benefici che la natura può regalare. La novità sembra appunto la felice unione di questi due sport, raggiungere le vette ritrovando contemporaneamente se stessi nel profondo: ecco il trekking-yoga!

Effettivamente si parla di quest’attività ormai da qualche anno, ma nel nostro Paese ancora in pochi ne sono a conoscenza o comunque un numero limitato di persone lo pratica già. Eppure sono già tante le località alpine, sia in Italia che all’estero, che propongono pacchetti comprensivi anche di questi appuntamenti con la natura e con il trekking-yoga. Una buona occasione per riscoprire la montagna, forse un po’ dimenticata a tutto vantaggio delle spiagge e del mare e per attirare quelle masse che con le alte vette non hanno poi un gran rapporto.

Tra le ultime proposte di questa curiosa quanto affascinante attività sportiva, c’è quella del Monterosa Ski. Un’esperienza ideata dall’istruttrice Marzia Mosca in seguito ad un approfondito studio delle principali tecniche yoga combinate alla pratica del trekking su scala mondiale. Il trekking-yoga, dunque, costituisce un percorso completo per chi si cimenta in questa disciplina sportiva, in quanto combina perfettamente camminate e pause di meditazione. I benefici di tale attività, manco a dirlo, sono molteplici: innanzitutto l’acquisizione di tecniche di respirazione, fino al raggiungimento di un pieno controllo anche di stati d’ansia, d’ipertensione e di stress psico-fisico.

Un’idea da prendere sul serio in considerazione per i prossimi soggiorni vacanza: un mix esplosivo fatto di sano sport, relax e benessere da vivere a 360° e soprattutto un’esperienza unica e personale per riscoprire se stessi e domare le proprie ansie e paure. Rivalutare la montagna e godere di ogni sua declinazione, dal wellness alla tavola, passando appunto per il trekking-yoga. E allora zaino in spalla e via alle lunghe camminate meditative!