Pubblicato il

Il design che ama gli animali

Mobili e complementi d’arredo che si ispirano al mondo degli animali.

Cane Paula

Cani che prestano le zampe ad un tavolo fuori dal comune, elefanti e giraffe che rischiarano il buio della notte e piani d’appoggio leggeri come le ali di una farfalla. Alcuni prolifici designer si sono ispirati al mondo degli animali, interpretando, con originalità, l’immaginario fantastico di grandi e piccini.

Cane, disegnato dal gruppo di giovani designer Paula, si ispira all’archetipico ritratto che i bambini fanno di un cane: un disegno elementare, un prospetto apparentemente errato, che si materializza in un minimale tavolo per la casa o l’ufficio. Il moltiplicarsi di gambe sfalsate tra un lato e l’altro del piano d’appoggio, scandiscono il ritmo di otto posti sedere. ‘Un tavolo democratico’ – come lo definiscono i suoi inventori – perché sopprime il posto del ‘capotavola’ a favore di ‘otto esseri tutti uguali’ che occupano, armoniosamente, lo spazio collettivo in cui Cane invita a sedersi (http://www.allaboutpaula.com/cane/history.htm)

Piccole creature traslucide realizzate in tyvek piegato: Zoolight Animal Lamps, prodotte da Ramin Razani per i danesi Intermezzo, sono simpatici animaletti che illuminano i diversi ambienti della casa, risvegliando i ricordi e le visioni dell’infanzia. Potete scegliere tra la lampada elefante, pesce, giraffa, gatto, mucca, lumaca, tutti in vendita sul sito Illums Bolighus (http://shop.royalcopenhagen.com/?productline_id=1241)

Se invece volete far indispettire il vostro gatto, scegliete Laika, la lampada a forma di cane progettata e realizzata dal giovane studio di designer spagnoli Lagranja. Il filo dell’alimentazione, ruotato attorno al ‘collo dell’animale’, è il suo prezioso guinzaglio. (http://www.lagranja.it).

Tokyo Butterfly, prodotto dell’azienda Velveta, è un elegante piano d’appoggio intagliato nel legno e laccato in due colori, bianco e nero. L’azienda giapponese si è ispirata alla leggerezza degli origami  e ai disegni che compongono le ali di una farfalla. Il risultato è un oggetto unico per armonia di forme ed eleganza dal sapore orientale.

Richiamano le creature che popolano gli abissi marini e non solo, gli elementi scultorei realizzati dallo Studio LoCo Glass di Louise & Colin Hawkins. I designer inglesi interpretano il vetro soffiato a mano, senza l’uso di stampi, realizzando pezzi unici di arredo per interni ed esterni. Come nel caso delle varianti di design tentacolare di tutta la serie Anemone (http://www.locoglass.co.uk/site/locohome.html).