Pubblicato il

Un duello ad armi pari…

Nelle sale “La ragazza del mio migliore amico” divertente commedia che evidenzia in maniera inequivocabile il carattere maschilista della società in cui viviamo. Con qualche colpo di scena però che non ne guasta la visione.

Kate Hudson

Il regista Howard Deutch ha saputo riunire le personalità più disparate per questo film: la comicità travolgente di Dane Cook, che in questa pellicola sprigiona tutta la sua ilarità catturando i favori del pubblico, una Kate Hudson più in gamba del solito, diversa dai suoi personaggi abituali, ed un Alec Baldwin più incisivo e divertente che mai. Un cast niente male, senza contare altre figure come Jason Biggs, noto al grande pubblico per le sue performance in “American Pie”, e gli altri co-protagonisti che hanno reso questa commedia spiritosa e vivace.

Già dal titolo della pellicola, “La ragazza del mio migliore amico”, si può intuire come i protagonisti del film siano essenzialmente tre: si concentra tutto sull’intreccio dei loro ruoli, su Alexis (Kate Hudson) e i due migliori amici Dustin (Jason Biggs) e Tank (Dane Cook). Dopo settimane di corteggiamento ferrato, quasi ossessivo, Alexis sente di dover troncare sul nascere il rapporto con Dustin, innamorato pazzo di lei, ma evidentemente non ricambiato allo stesso modo. Disperato e in preda al panico, Dustin chiede aiuto al suo migliore amico Tank, che come secondo lavoro si è inventato qualcosa di davvero bizzarro: conquistare le ex dei suoi clienti disperati, portarle a cene e farle vivere il peggior appuntamento della loro vita. L’incontro che Tank studia a puntino è così infernale da spingere queste donne a tornare inesorabilmente dai loro ex fidanzati, convinte che  questi siano di gran lunga gli uomini migliori al mondo. Tank però non sa che questa volta si ritroverà davanti una donna diversissima dalle altre sue vittime: Alexis, così bella e intelligente, saprà tenergli testa e soprattutto capire il suo gioco. Per Tank non sarà quindi difficile restarne attratto ed arrivare ad un difficile dilemma: lei o il suo migliore amico?

Nel film dunque, una figura femminile che saprà fronteggiare con grinta uomini senza scrupoli, che non sanno fare altro che giocare con i sentimenti delle donne, maltrattandole e infine sbarazzandosi di loro alla prima occasione. Una Kate Hudson sexy e buffa allo stesso tempo, ma sicuramente con un ruolo diverso dagli ultimi interpretati.  Di contro, uomini dalla cattiva concezione sulle donne: oltre che il gigolo’ sciupa femmine Tank, anche il padre cinematografico, il professor Turner (Alec Baldwin), perfettamente a suo agio nei panni del maschilista egoista che classifica le donne in base al puro aspetto fisico. Chi la spunterà quindi tra l’audace Alexis e la cricca degli uomini senza pietà? Una lotta aperta assolutamente da non perdere.