Pubblicato il

L’angelo e il suo demone

Si è spenta dopo un’agonia di tre anni, Farrah Fawcett, icona sexy dell’America degli anni ’70.

Farrah Fawcett
LaPresse

Un sorriso smagliante, una folta cascata di capelli biondi, uno sguardo ammaliante: il fascino esplosivo di Farrah Fawcett ha ammaliato dagli anni ’70 generazioni di americani che hanno seguito le sue apparizioni in televisione, al cinema, ma soprattutto sulle copertine delle più patinate riviste americane (e sui relativi inserti-poster).

Texana fin nel midollo, nata nel 1947 a Corpus Christi, Farrah coltiva sin da giovanissima la passione per il mondo dello spettacolo, una passione che la porterà ben presto a Hollywood. Diventata famosa prima come ragazza copertina – si stima che il suo primo poster, in cui indossava un costume rosso, abbia venduto otto milioni di copie – riesce a entrare anche nel mondo della televisione, che la consacrerà a star conosciuta in tutto il mondo con la serie “Charlie’s Angels”. Assieme alle attrici Kate Jackson e Jaclyn Smith, Farrah interpreta nella serie il ruolo di un’investigatrice bellissima e intelligente, impegnata a risolvere gialli e sventare crimini in una California glamour ed elegante.

Non avrà altri ruoli paragonabili per visibilità e importanza a quello dell’investigatrice Jill Munroe, e per questo in molti oggi dicono che la sua carriera cinematografica non è mai davvero decollata. Con altre grandi star, Farrah ha tuttavia condiviso una vita sentimentale piuttosto travagliata, con un grande amore, l’attore Ryan O’Neal, conosciuto agli inizi degli anni ’80.

La malattia diagnosticata tre anni fa all’attrice, un cancro al retto, ha rappresentato per la coppia l’ultima, drammatica tappa di vita in comune. Accanto alla sua compagna fino alla fine, Ryan l’ha sostenuta nella sua volontà di documentare la sua drammatica vicenda per realizzare un film autobiografico – andato in onda qualche mese fa sulla rete americana Nbc – in cui Farrah ha lasciato che le telecamere riprendessero le sue sofferenze: “Farrah’s Story” doveva servire a sensibilizzare l’opinione pubblica e i governi perché investissero più fondi nella ricerca contro il cancro. “In questi due anni l’ho amata ancora di più – dichiara O’Neal nel documentario – è davvero coraggiosa, è senza paura”.

Era di pochi giorni fa la notizia delle nozze tra i due amanti di una vita, un estremo gesto d’amore che Farrah e Ryan non hanno avuto il tempo di donarsi. Nella mattina di giovedì, la pin up d’America è stata definitivamente sconfitta, all’età di 62 anni, da un demone contro il quale ha lottato come una leonessa, sotto i riflettori, senza vergogna. 

Potrebbe interessarti