Pubblicato il

Tempo di Festival

Per i cine-appassionati, ecco spuntare gli appuntamenti con i Festival estivi, dall’Ischia Film Festival al Roma Asian Film Festival, dagli omaggi ai grandi del nostro cinema al Festival Internazionale FilmMakers.

Cinema
istockphoto.com

Molte le città che quest’anno, ospitano i Festival dedicati al tanto amato cinema. Grandi rassegne che non lasceranno soli gli appassionati neanche in estate, in attesa di gustarsi le pellicole che arriveranno. La capitale, sempre ricca di appuntamenti, ospita per il settimo anno l’Asian Film Festival, evento irrinunciabile per gli amanti del cinema orientale. Il Festival, inaugurato il 4 luglio, si protrarrà fino all’11 di questo mese al cinema Farnese: un’occasione da non perdere per chi è attratto dal genere asiatico, anche perché spesso queste pellicole non trovano la loro giusta collocazione o sono poco fruiti dai consumatori occidentali. Tra gli ospiti dell’evento sarà presente anche Jia Zhang-Ke, che tanti ricorderanno come vincitore del Leone d’Oro alla mostra del cinema di Venezia nel 2006.

Bologna, invece, renderà omaggio ai più importanti cineasti del cinema italiano: retrospettiva quasi integrale delle maggiori opere di Sergio Leone, il re del genere western. E poi omaggi ad attori come Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica e Vittorio Gassman,che hanno fatto la storia del nostro cinema. Il tutto nell’incantevole cornice di Piazza Maggiore, dal 6 al 29 luglio.

La città di Pordenone festeggerà i cineasti emergenti di tutta Italia e con uno sguardo anche all’estero: le proiezioni delle opere scorreranno sullo schermo del Chiostro dell’ex  Convento  S. Francesco dal 7 al 18 luglio. Tra le novità in concorso una sezione dedicata al mondo delle inchieste: grande visibilità, quindi, ai giovani cineasti che si cimentano con il difficile tema delle ricerche e delle indagini. E poi cortometraggi, video animazioni e novità horror, una ricca agenda che sicuramente vivacizzerà le serate della città.

Grande spettacolo in programma anche all’Ischia Film Festival, giunto alla sua settima edizione e che si svolgerà dal 5 all’11 luglio proprio sull’isoletta campana. Festival dedicato alle location cinematografiche e aperto a lungometraggi, cortometraggi, documentari e a tutte le opere che abbiano valorizzato il territorio italiano promuovendone la cultura, le tradizioni e la storia. Come disse il regista Wim Wenders: “Ci sono paesaggi, siano essi città, luoghi deserti, paesaggi, montani o tratti costieri che addirittura reclamano a gran voce una storia. Essi evocano le loro storie, le creano”. Tanti appuntamenti dunque che celebreranno il cinema, in tutte le sue salse… c’è solo l’imbarazzo della scelta!