Pubblicato il

Tanta musica, un solo evento

Conto alla rovescia per il Dour Festival. Dal 16 al 19 luglio un’esplosione di musica invaderà le piane belghe.

Dour Festival

Alla sua 21esima edizione il festival europeo per gli amanti della musica alternativa si ripresenta come una 4 giorni da togliere il fiato. Conto alla rovescia dunque per il Dour Festival: al 16 al 19 luglio un’esplosione di musica invaderà le piane belghe! Il villaggio di Dour, nella regione della Vallonia, ospiterà 6 palchi per un totale di 200 gruppi e dj che spazieranno dal Pop-rock, all’electro, fino al reggae, metal e punk. Un mix di suoni per un programma ricchissimo, che da anni registra il tutto esaurito, accogliendo 144.000 persone provenienti da tutta Europa.

Situato nel crocevia di tutti gli appuntamenti musicali del continente, il Dour Festival è sorprendentemente cheap, nonostante vanti una line-up di artisti internazionali e dell’avanguardia musicale. Tra questi: Aphex Twin+Hecker, Santigold, IAM, Pet Shop Boys, Sepoltura, Tryo, Deadmau5, The Horrors, OMFG, Gong, Venetian snares, Rusko, Digitalism, Tokyo Ska Paradise Orchestra, ed i 5 elements of hip hop feat. MixMaster Mike (Beastie Boys), Muggs (Cypress Hill), DJ JS-1 (Rock Steady Crew), Mr Wiggles (Rock Steady Crew) & Rahzel (The Roots).

Festeggiamenti a tempo di musica da mezzodì alle 5 di mattina, per questo festival insolente che vuole essere luogo di scambio e di incontro multietnico. A pochi passi dall’aeroporto di Charleroi, questa non-stop musicale,  basata sulla diversità e sul piacere della scoperta, accoglierà il pubblico nello spazioso ed attrezzatissimo camping site. Provvisto di aree relax, stand e mercatino per esaudire ogni necessità della rilassante vita del campeggiatore dall’animo un po’ hippy.

Tra gli stand saranno presenti anche associazioni non governative, per condividere il loro operato e promuovere il sostegno ecologico del pianeta. Tra le molte situazioni interessanti, eccone una davvero insolita: il Dour Fest ospiterà per la prima volta la finale dell’Air Guitar Championship, la tecnica del suonare la chitarra, senza la chitarra stessa. Insomma, se ne vedranno davvero delle belle!

http://www.dourfestival.be/en