Pubblicato il

Singapore esotica e intrigante

Degustazioni, mercatini e workshop culinari nella kermesse gastronomica più nota dell’Asia. In scena quest’anno lo stile del popolo Peranakan.

Singapore
courtesy of ©Singapore Tourisme Board

Per il sedicesimo anno consecutivo la città più cosmopolita dell’Asia si trasforma in un delirante e gigantesco street food market in occasione del Singapore Food Festival. Fino al 26 luglio il turbinio di sapori e profumi orientali mixati alla stravaganza che è propria di questo luogo prende il sopravvento su ogni compostezza possibile.

Protagonista assoluto di questa edizione è il gusto Peranakan (o Nyonya), la più peculiare delle tradizioni culinarie della città. Singapore, pur non avendo una sua cucina tipica, raccoglie il meglio delle tradizioni gastronomiche orientali, tra cui quella del popolo Peranakan, nato dall’unione delle etnie cinese e malese.

L’evento prenderà il via con una suggestiva parata di oltre 200 Peranakan che sfileranno in diverse zone della città, indossando gli abiti tradizionali, fino a raggiungere la zona di Clark Quay. Potrete avventarvi sulle leccornie locali sin dai chioschetti della Food Street sul Read Bridge, aperti per tutta la durata della kermesse dalle 16 alle 23.

Un altro punto suggestivo dove non mancherà di esprimersi l’essenza eccentrica ed insieme esotica della città è il Singapore River Market, sulla River Promenade, dove dovrete farvi strada tra accessori orientaleggianti ed essenze dai profumi inebrianti.

L’occasione è ghiotta – fuor di metafora – anche per imparare i segreti del mestiere e visto che la cucina esotica orientale va tanto di moda, potrebbe essere utile partecipare durante l’evento a uno dei tanti workshop culinari dei Singapore Peranakan Treasures, noti esperti di questa tradizione gastronomica, che insegneranno le ricette più appetitose. 

Se temete di perdere la strada, non c’è problema: è la strada a seguire voi. Una vera e propria cucina ambulante, completa ed equipaggiata (la Nyonya Mobile) si sposterà per i principali luoghi di ritrovo della città solleticando l’appetito dei passanti con dimostrazioni culinarie dal vivo.

Ultimo atto della saga gastronomica, un buffet Peranakan lungo il Read Bridge che concluderà le celebrazioni il 26 luglio, a partire dalle 19 fino a tarda notte, offrendo un’indimenticabile degustazione di specialità sotto le stelle.

Infolink
www.visitsingapore.com

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie ViaggiTag