Pubblicato il

Bar o club? Entrambe, grazie!

La tipologia alternativa di locale è il Clubbar, ossia un posto abbastanza grande da accogliere un numero minimo di danzanti ma con l’aspetto di un accogliente ritrovo di quartiere.

Club
istockphoto.com

Nuovi scrittori, artisti pensatori o registi in erba sono tra le visite giornaliere di questi bar. I giovani più attivi della città si ritrovano qui la sera, dopo lo studio o il lavoro, anche solo per un drink della buona notte. Fino a qui tutto normale, ma a partire dal venerdì, la musica acquista una connotazione diversa: non è più il cd suonato in settimana, ma una fresca e genuina selezione dal vivo.

Molti sono i Clubbar in giro per Berlino, carini a Prenzlauerberg, più nuovi a Neukoelln, ma ancora una volta la tendenza sembra venire da Kreuzberg dove questi locali oramai pullulano di gente eterogenea. Lo stile è trasandato, volontariamente distratto. Mobilia da mercatino delle pulci, dal Liberty originale al modernariato anni Ottanta. Muri decrepiti o coperti da vecchi parati, luci soffuse e bancone in legno. Si azzarda già la definizione di “Berlin style”.

La particolarità, però, sta nelle stanze più nascoste: salette spesso interrate che pompano musica ad un volume inimmaginabile, soprattutto per chi dalla strada osserva solo l’invitante piano superiore e la gente seduta comodamente in poltrona. All’Hubertus Lounge, ad esempio, devi addirittura passare attraverso un armadio per scendere giù a ballare.

In alcuni di questi posti si può bere un caffè nel pomeriggio, altri invece non aprono se non hanno una “line-up” decente. È il caso del giovane Farbfernseher, anche definito bar da pre-party, che nello scorso week-end ha ospitato il nostro connazionale Franky B (aka Cryptic Monkey). Qui spesso la festa vede la luce dell´alba.

In questa palazzina rimbalzina nel centro di Kreuzberg, ed in altre location sempre un po’ segrete, si susseguono giovani musicisti provenienti da varie parti del globo, e la maggior parte lo farà il “just for fun”. L’ingresso è gratuito, a volte una simbolica manciata di euro, ma questo è lo spirito che accomuna tali luoghi alla gente che li frequenta.

Tra i più conosciuti nella zona di Kreuzberg:
Hubertus Lounge, Eisenbahnstraße 6
Farbfernseher, Skalitzer Straße 114
Luzia, Oranienstraße 34
Hotel bar, Mariannenstraße 26a
Scoprirne di nuovi però rimane l’avventura più eccitante. Have fun!