Pubblicato il

Frammenti musicali

Dal 29 Agosto al 6 Settembre concerti, performance e proiezioni per Frammenti, il Festival romano delle multi-discipline.

Concerto
istockphoto.com

E’ sui colli che abbracciano la città eterna che, d’estate, i romani evadono la calura metropolitana. Qui, nel parco di Villa Sciarra a Frascati, dal 29 agosto al 6 settembre sarà possibile godersi la nona edizione del Festival Frammenti 09. Si spazierà tra più ambiti: dai concerti, alle performance teatrali, fino agli happening nel giardino letterario e alle proiezioni di cortometraggi e film musicati che accompagneranno ogni giorno i momenti salienti della kermesse.

Le prime due serate dell’evento saranno dedicate alla Festa Regionale dell’Altra Economia. Musica, stand e bio-picnic per discutere insieme e promuovere un’economia che abbia un basso impatto ambientale e che al profitto prediliga il benessere del singolo e del territorio. Il 2 settembre ci si lascia emozionare dal pianoforte di Stefano Bollani che, assieme a I Visionari, forma un quartetto jazz formidabile. A salire sul palco la sera successiva saranno invece i Motel Connection. Il trio degli amanti club e house esprime l’essenza del rhythm&sound con il nuovo singolo tratto dall’album “H.E.R.O.I.N.”, parte di un più ampio progetto crossmediale ed ecosostenibile.

Impossibile rimanere indifferenti il 4 settembre a Frankie HI-NRG e Simone Cristicchi. Rappando parole taglienti ed argute a tempo di musica, lasceranno a lungo con intuizioni e scomode verità a cui ripensare. Nati nei locali di Sarajevo, Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra da decenni creano bizzarri festeggiamenti a tempo di folk, punk e rock. Il 5 settembre faranno scatenare nelle danze il pubblico di Frammenti con il loro ritmo travolgente.

Un programma abbondante per una manifestazione che vuole innanzitutto essere un luogo in cui conoscersi e riflettere sui cambiamenti della nostra società. E’ da questo spunto che si è originato il denominatore comune alla base dell’intero evento. Il pensiero secondo cui viviamo in un’era di precarietà e spaesamento, in un ambiente “liquido” per quanto incerto ed in costante mutamento. Per poter vincere questa “liquidità” l’Associazione Semintesta punta sulla creatività. Aggiungendo alla kermesse musicale FrammentiTeatro dal 16 al 20 Settembre e Cortintesta Short Film Festival dal  3 al 8 Novembre, in cui trovano voce tutti gli artisti che altrimenti rimarrebbero “sommersi”.

Info: www.semintesta.it