Pubblicato il

Musica, per salvare le vacanze

Pronti? Via! Un overview musicale di Spagna, Francia, Ungheria, Olanda, Norvegia e Belgio.

Concerto
istockphoto.com

Le vostre vacanze sono saltate? Oppure ancora non avete deciso quali saranno le tappe estive? Nessuna paura, ecco una miniguida con i maggiori eventi musicali d’Europa. Basterà un biglietto lastminute o una macchina piena di amici e riempire le valigie di tanta voglia di divertirsi. Pronti? Via!

Iniziamo dalle regioni fiamminghe con il Pukkelpop vicino ad Hasselt, in Belgio, che si conferma, come ogni anno, vero e proprio trend setter della musica progressive ed alternativa. Dal 20 al 22 agosto si esibiranno tra gli altri Snow Patrol, Placebo, N*E*R*D, Arctic Monkeys, 50 Cent, The Offspring, Faith No More e Kraftwerk. Dal 14 al 16 agosto Saint Malo, in Francia, ospiterà La Route du Rock nel suo suggestivo castello ottocentesco. Altrettanto stupefacenti la location vista mare del Palais du Grand Large e quella in spiaggia. E’ qui che si sprigionerà la magia con The Horrors, My Bloody Valentine, The Kills, Telepathe, Tortois, The Kills, Peaches, Grizzly Bear, Deerhunter e molti altri ancora.

Ci si sposta in Ungheria per lo Sziget che è ormai un appuntamento imperdibile. Il terzo festival più grande al mondo si terrà quest’anno dal 11 al 17 agosto nella consueta isola di Obuda, vicino Budapest. Una settimana di appuntamenti tra rassegne cinematografiche, installazioni, danza, tatuaggi e musica di ogni genere tra cui Prodigy, Fatboy Slim, Manic Street Preachers, Lily Allen, Editors, Maximo Park e Nouvelle Vague.

Un salto all’Oya Festival, in Norvegia, è proprio quello che ci vuole considerate le temperature stagionali. Dal 11 al 15 agosto sarà Middelalderparken, vicino Oslo, ad accogliere nel parco medievale meravigliosamente tenuto. E’ qui infatti che la città venne fondata 1000 anni fa e che si susseguiranno le sonorità di Bon Iver, Satyricon, Madness, Kare and the Cavemen, The Bronx ed alcuni dei migliori artisti emergenti della penisola scandinava.

Dal 21 al 23 agosto, terra olandese non mente in quanto a follie e stravaganze con LowLands. Programma completo di spettacoli comici, film, arti, letteratura e teatro di strada e ovviamente tanta musica, tra cui gli headliner: Bloc Party, Arctic Monkeys, 2 Many Djs e Basement Jaxx. Per chiudere la carrellata, il giorno di ferragosto si atterra in Andalusia per il Creamfields. Una 24 ore, sorella dell’edizione inglese, che non deluderà di certo con Tiesto, Jeff Mills, Mauro Picotto e Kevin Saunderson. Dal 15 al 23 agosto la fiesta spagnola in ogni sua versione invade Bilbao, con l’Aste Nagusia sarà davvero una Semana Grande!

http://www.pukkelpop.be/
http://www.laroutedurock.com/pages/english.htm
http://www.szigetfestival.it/
http://oyafestivalen.com/pages/eng/1-news
http://www.lowlands.nl/english.php
http://www.creamfields-andalucia.com/
http://www.astenagusia.com/