Pubblicato il

Vienna: l’invasione degli artisti

L’estate viennese lascia da parte per un momento valzer e balli d’epoca per scatenarsi con il più importante festival di danza contemporanea di tutta Europa. L’ImPulsTanz Festival trasforma ogni via della città in un grande palcoscenico sotto le stelle.

Vienna compagnia Ultima Vez
©Pieter-Jan De Pue

Suoni, ritmo e movimento. Vienna d’estate danza seguendo i passi dei più famosi ballerini contemporanei. La capitale austriaca ospita, infatti, fino al 16 agosto il più importante festival europeo di danza contemporanea: l’ImPulsTanz.

La manifestazione prevede oltre 200 workshop, performance e spettacoli dal vivo. La città e i suoi visitatori potranno così scoprire nei giorni della manifestazione l’arte della compagnia Ultima Vez di Wim Vandekeybus (nella foto), accompagnata dal gruppo belga cult Deus della rockstar Mauro Pawlowski, l’icona francese della coreografia Maguy Marin & Ccn de Rillieux-la-Pape, Olivier Dubois con la sua creazione Faune(s) e Dalija Acin con il suo pezzo Oh, no!

Animeranno diverse serate dell’edizione del festival di quest’anno il coreografo austriaco Philipp Gehmacher e Milli Bitterl, responsabile del programma delle borse di studio danceWeb grazie cui sessanta giovani artisti del mondo della danza, provenienti da quaranta paesi diversi, potranno trascorrere l’estate nella capitale austriaca. Confermate le presenze di Jan Fabre e la sua compagnia Troubleyn con il loro pezzo Orgy of Tolerance, di Antony Rizzi, la star di Ballett Frankfurt e del coreografo Benoît Lachambree della danzatrice e coreografa canadese Louise Lecavalier che presenteranno, insieme al musicista americano Hahn Rowe e al visualist francese Laurent Goldring, lo spettacolo Is You Me. Il programma del Festival ImPulsTanz propone anche corsi di danza su misura per tutti gli aspiranti ballerini dai 4 ai 94 anni. 

Il Festival è l’occasione giusta per vedere il volto creativo della città austriaca che per accogliere al meglio i suoi visitatori quest’anno ha persino aperto una spiaggia urbana. Si chiama Tel Aviv Beach perché i granelli di sabbia che la compongono provengono dalla città Israeliana. Qui si possono gustare anche piatti tipici e prelibatezze di Tel Aviv.

Da provare è anche la piscina del battello Badeschiff ancorato nel Canale del Danubio presso la piazza Schwedenplatz che nella stagione estiva diventa una discoteca sotto le stelle.  Chi ama la vita notturna deve fare un salto nel Gürtel che si sta trasformando nel quartiere più trendy di tutta Vienna. Oltre ai classici locali come il Chelsea o il B72, stanno aprendo in questa zona tantissime altre realtà proprio sotto le arcate della metropolitana sopraelevata, tra le fermate Thaliastraße e Nussdorfer Straße.

A fine di agosto tutti i locali del quartiere organizzano una grande festa comune con tanto di musica dal vivo, la così detta Gürtel Night Walk al quale partecipano ogni anno migliaia di visitatori.

Indirizzi utili
ImPulsTanz
Fino al16 agosto 2009
Tel. +4315235558
www.impulstanz.com
Badeschiff
Canale del Danubio, tra il ponte Schwedenbrücke e l’osservatorio Urania
Tel. +4315130744
 www.badeschiff.at
B72
8., Hernalser Gürtel / Stadtbahnbogen 72
tel. +43140 2128
www.b72.at
Chelsea
Lerchenfelder Gürtel / Stadtbahnbögen 29–30,
tel. +4314079309
www.chelsea.co.at