Pubblicato il

Autunno/Inverno 09 – 10: la moda nuova

Per ogni stagione che finisce, c’è n’è una che inizia. E come di consueto, iniziamo ad anticipare la moda che verrà

Dolce e Gabbana AI 2009 - 10
Copyright LaPresse

FOTO
Prima di tutto bisogna precisare che la donna del prossimo autunno/inverno sarà molto determinata e combattiva, decisamente poco romantica, quindi dimenticate fiocchi, fiori  e tenerezze di questo tipo: è tempo di combattere, di reagire, di ricominciare da capo con grinta e forte personalità. E ne sarà ben felice la folta schiera delle dark ladies, visto che il nero condito da borchie interpreta perfettamente questo stato d’animo, ne esce fuori una donna rock insomma, un po’ arrabbiata e molto combattiva, che ama indossare colori scuri e accessori metallici.

Vere guerriere, dicevamo, che non possono non indossare delle armature quasi a ricordare il Medioevo e ovviamente Giovanna D’Arco: al via bustier metallizzati, catene, borchie e tutto ciò che necessita per affrontare una guerra urbana! Dalla città alla foresta, donne selvagge indossano pellicce dal gusto primitivo e dai colori pop!

C’è anche un ritorno agli anni Ottanta che non piacerà a tutte, ma solo a poche nostalgiche: spalle grandi, proporzioni sproporzionate e colori fluo. Inutile dirlo… l’animalier ancora non tramonta e ci accompagnerà anche per il prossimo inverno. Cravatte, papillon e completi dal taglio maschile, le donne continuano a rovistare nel guardaroba dell’uomo: vere androgine glam! Donne come uomini, certo, ma anche donne per bene che amano indossare tailleur e completi iper femminili.

Spunta anche il pied de poule micro, macro e in infinite varianti di colori. Le trasparenze lasciano trasparire, spesso, molto più del dovuto, le gambe sono in evidenza, dalla coscia alla caviglia, con cuissardes, calze gioiello, ghette volant e ricami. Il cappotto sarà sotituito da cappe e mantelli, e la pelle vestirà molte donne. Non manca la donna teatrale che ama tessuti damascati, velluti e drappeggi.
Non vi rimane che guardare la galleria immagini e scegliere il vostro look del futuro!