Pubblicato il

Jumbles sales: a Londra si vende così

Abbandonate ogni forma di snobismo: il ‘jumble sales’ sta conquistando la capitale britannica.

Tasti
istockphoto.com

Quante volte vi e’ capitato di aprire l’armadio e di chiedervi cosa farne di tutti quei vestiti che, fuori moda, fuori taglia e fuori da ogni logica, rubano spazio prezioso ai  nuovi acquisti? Per non parlare della scrivania, ricoperta da vecchi libri o DVD visti un’infinità di volte, e di quella libreria su cui si ergono oggetti kitsh, regali poco graditi, memorie di viaggi altrui che a voi non ricordano più nulla, forse neanche la persona che li ha regalati.

Insomma, capita a tutte di essere circondate, se non sommerse, da cose di cui vorremmo sbarazzarci, ma che non decidiamo mai a cestinare. Cosa fare allora?! Nessun problema signore, a Londra, le inglesi hanno la soluzione al nostro dilemma: Jumble sales, ovvero, un mercatino in cui poter vendere tutto il superfluo che non sopportiamo più ma che potrebbe diventare un business per le nostre tasche e un affare per chi, imbattendosi nei nostri scarti, incontra il proprio oggetto del desiderio.

Così, dopo aver passato una vita a spulciare tra second hands shops, charity shops e mercatini rionali, adesso tocca a noi metterci dall’altro lato del bancone e vendere, o meglio, svendere i nostri prodotti. Abbandonata quindi ogni forma di snobismo, questa tendenza si sta affermando in ogni dove, dai marciapiedi delle passeggiate domenicali, ai parchi su cui Londra fieramente si espande, fino ad arrivare a salotti mondani o alle panche del più tipico british pub.

Il lato funny di questo commercio e’ che si può intraprendere ovunque. Infatti, per organizzare il proprio Jumble sales, non ci vuole niente altro che la faccia tosta di proporsi al pubblico e riuscire a vendere merci come quel reggiseno color carne così lontanamente sexy , o quell’imbarazzante top di ciniglia arancione tanto improbabile che non lo si indosserebbe neanche ad una festa con tema “qui vince il cattivo gusto”.

Assolutamente da non perdere e’ il Jumble sales al Aloysius Social Club, che ogni mese attrae regolari frequentatori e nuove reclute, o tutti colori che vogliano trascorrere un pomeriggio in relax, spulciando nelle “cose altrui”, bevendo birra, socializzando e facendo affari, sia in veste di seller che di buyer; o ancora il Jumblist Massive, nel famoso club di Camden “Dingwalls”, dove il prezzo lo decide chi compra.

Queste vendite si scoprono essere non sono solo utili per il nostro portafoglio e per la nostra vita sociale ma, con il vero e proprio riciclo che si innesca, sono anche utili all’ambiente. Unica controindicazione: da venditrici, a volte, si e’ troppo occupate con i clienti che si incorre nel rischio di vedersi sfuggire una Chanel black and white a £ 10! Gosh!!

St Aloysious Social Club, 21 Phoenix RD, NW11TA
Jumblist Massive , Dingwalls, Middle Yard, Camden lock, NW118AB

Potrebbe interessarti