Pubblicato il

In 3D per sognare

Il prossimo autunno-inverno ci riserva belle novità, molte delle quali in 3D. Da Tim Burton a James Cameron, ci sarà da divertirsi al cinema.

Alice in Wonderland

C’è grande attesa per l’uscita del nuovo film di Tim Burton, prevista per marzo 2010, ispirato ad uno dei must della storia dei romanzi fantasy, quell’Alice nel paese delle meraviglie scritto più di cento anni fa da Lewis Carroll. La pellicola è prodotta dalla Walt Disney Entertainment e si tratta, come si può facilmente intuire, di una rivisitazione personale di Burton delle vicende che troviamo nel romanzo, un modo per dare quel tocco di originalità all’opera cinematografica che non guasta mai ai fini di un buon gradimento da parte del pubblico.

La particolarità del film sta, infatti, tutta negli effetti speciali in animazione digitale e 3D, che ha richiesto un lavoro maggiore rispetto alle riprese effettuate dal vivo che sono state rese possibili in poco più di quaranta giorni. Il film è stato già presentato in anteprima al Comic-Con di San Diego, il Festival del cinema e del fumetto: più di 6000 persone hanno preso d’assalto, infatti, la sala dove sono state proiettate le prime immagini di Alice in Wonderland. Tra gli attori protagonisti, il sempre formidabile e fantasmagorico Johnny Depp, nei panni del Cappellaio Matto, che ha dichiarato di aver studiato meticolosamente, leggendo e rileggendo più volte il romanzo, per capire fino in fondo la vera identità del personaggio. Accanto a Depp, Mia Wasikowska che interpreterà Alice e poi Anne Hathaway, Helena Bonham Carter e molti altri.

Duecento milioni di dollari sono stati invece investiti per produrre il fantascientifico Avatar, il nuovo kolossal di James Cameron, il regista del famoso Titanic che ha commosso il mondo più di dieci anni fa. Il film, in uscita mondiale il prossimo 18 dicembre, è stato girato per il 60% in 3D e per il 40% in live action e racconta di un’umanità futuristica impegnata nella conquista di nuovi mondi, un’avventura epica che appassionerà di certo gli amanti del genere e non solo. Il soggetto di Avatar fu scritto addirittura a metà degli anni ’90, ma all’epoca non esisteva ancora la tecnologia necessaria per produrlo e Cameron accantonò l’idea. Un cast formidabile per la realizzazione di questo film: accanto al giovane australiano Sam Worthington, ci saranno Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi, Michelle Rodriguez, CC Pounder e Zoe Saldana.

Appuntamenti decisamente da non perdere, spettacolarità e avventura all’ennesima potenza. L’inverno al cinema sarà senza dubbio entusiasmante. Ci resta solo attendere qualche mese!