Pubblicato il

A Grácia è Fiesta!

A Barcellona ogni quartiere ha la sua festa. Musica, canti, balli e un fiume di gente che affolla le strade. Tra tutte, a vincere, è quella di Grácia.

Fiesta Mayor de Grácia
Isotckphoto.com

Barrio vivace della città, Grácia è un ritrovo fisso dei giovani di Barcellona. Frequentato per i ristoranti (ce n’è di ogni tipo), bar e localini dove ascoltare un po’ di musica, ma anche e soprattutto per le grandi piazze dove ci si può sedere sulle panchine o direttamente a terra e fare due chiacchiere bevendo qualcosa con gli amici.

L’appuntamento che si distacca dalla routine è la bellissima Fiesta Mayor: Grácia si trasforma in una specie di carnevale fuori – stagione. Molte delle vie del quartiere vengono “vestite” da testa a piedi ognuna con un tema diverso. Ci si può tuffare nel paesaggio sottomarino, inoltrarsi nell’antro gotico ricco di mostri, vampiri e ragnatele, oppure passare sotto un cielo di enormi e coloratissimi fiori di carta… a cimentarsi nell’allestimento sono gli abitanti del barrio con l’aiuto di chiunque si offra come volontario e abbia dalla sua parte una buona manualità o quanto meno idee brillanti.

I materiali? Carta, cartone, bottiglie di plastica riciclate, lattine, stoffe, corde, fili e via dicendo. Evviva la condivisione degli sforzi e dei sogni. Queste sono le piccole/grandi cose che rendono migliore il mondo, a livello umano e sociale, con tanto di riciclaggio dell’enorme quantità di materiale di scarto quotidiano.

Per un Ferragosto diverso dal solito, invece della solita spiaggia e del falò, che non sono assolutamente da deprezzare, ci si può spostare a Grácia, stordirsi piacevolmente con i colori e la musica dal vivo che riempiono vie e vicoli di questo quartiere che è tra i più quotati tra gli italiani che emigrano a Barcellona.

L’Ayuntamiento (ossia la Circoscrizione), è complice dell’organizzazione di uno degli eventi più attesi della città. Si montano numerosi palchi e c’è da scegliere tra vari stili musicali. Si vocifera che negli ultimi anni alcuni degli abitanti di Grácia, soprattutto i più anziani, abbiano iniziato a lamentarsi del rumore fino a tarda notte, quindi gli orari sono un pochino più rigidi, mentre prima erano piuttosto elastici. Però l’intenzione collettiva è quella di viversela bene e in allegria, quindi si tenta di venirsi incontro senza che ci rimetta l’evento.

Le attività commerciali della zona hanno il permesso di prolungare temporaneamente il proprio orario a favore della festa, attesa con trepidazione, ma in questo caso per motivi – comprensibilmente – soprattutto economici. Si parte per una passeggiata itinerante tra le varie scenografie, con qualcosa da mangiare in una mano e qualcosa da sorseggiare nell’altra, così da riempire le bocche che sicuramente si apriranno di continuo per lo stupore!

La Fiesta de Grácia è sinonimo di collaborazione, creatività e ingegno. Lo spettacolo in realtà comincia durante i preparativi: tutti coloro che partecipano alla realizzazione delle complicate e rifinitissime decorazioni si sentono in festa, nonostante la fatica, già nell’ideare e costruire le opere d’arte che metteranno in maschera il quartiere. Indubbiamente è uno spettacolo anche per chi sta a guardare.

Dal 14 al 22 agosto c’è un appuntamento da segnare in agenda. Barcellona è vicina ed è resa ancora più a portata di mano dalle varie compagnie low-cost che viaggiano a prezzi stracciati, cos’altro vogliamo? Attenzione però a prenotare per tempo un posto dove dormire, perché durante la Fiesta Mayor in città c’è il pienone. Sito ufficiale della manifestazione, rigorosamente in catalano, http://www.festamajordegracia.cat/