Pubblicato il

Preziosa Edimburgo

Fino a settembre si svolge nella capitale scozzese un Festival che racchiude molti eventi culturali. L’occasione per programmare un weekend in una delle città più magiche e misteriose d’Europa.

Edimburgo Forth Rail Bridge
©Edinburgh Convention Bureau

Edimburgo: un vero gioiello adagiato su dolci colline. La capitale della Scozia è una città ricca di fascino e di atmosfera, ha da sempre ispirato scrittori di ogni epoca; è una città colta, la sua Università e i suoi numerosi e prestigiosi Festival ne sono una costante testimonianza; ma è anche una città ordinata, efficiente, pulita e ben organizzata. Il che non guasta!

Il suo centro storico, perfettamente conservato, è talmente incantevole ed Edimburgo è così  ricca di iniziative culturali da essere stata inserita dall’Unesco nel patrimonio Mondiale dell’Umanità.  Scelta da J.K. Rowling  per le sue atmosfere magiche e incantate, come uno degli scenari privilegiati della fortunata saga di Harry Potter, Edimburgo è anche patria di Robert Louis Stevenson, ricordate Lo strano caso del Dottor Jekyl e Mr Hide?, e anche di Sir Arthur Conan Doyle, padre di uno dei più famosi investigatori della letteratura di tutti i tempi: Sherlock Holmes.

Tra i tanti festival che la animano il più noto è certamente il Festival di Edimburgo che si svolge dalla fine di luglio all’inizio di settembre… E’  anche uno dei più antichi visto che è nato nel 1947. In verità si tratta di un insieme di eventi culturali in cui a farla da padrone è sicuramente il teatro che qui vanta una tradizione antica, consolidata e ancora viva.

Ma seppur impegnati a seguire il ricchissimo cartellone del festival, non potrete certo perdervi una visita della città. Edimburgo ha origini molto antiche, i primi insediamenti urbani risalgono al VII secolo D.C., ma lo sviluppo vero e proprio della città che vediamo ancora oggi ha inizio nel XV secolo quando, nel 1437, venne scelta come capitale della Scozia.

Il centro storico è diviso in due parti la Old Town e la New Town. La Old Town che sorge su una collina di origine vulcanica ha una impronta medievale ma con parecchi edifici di epoca riformista. La via principale è la Royal Mile, un lungo rettilineo che attraversa tutte la città vecchia collegando il Castello con l’abbazia di Hlyrood.

Tra questi due estremi non sono pochi i luoghi che meritano una visita, come la High Kirk of Saint Giles, il Museum of  Scotland, la Scottish National Library, ma anche la prima Casa del Parlamento oggi sede dell’Alta Corte, e il Nuovo Parlamento. Dalla collina si ramificano vicoli e vicoletti che declinano dolcemente.

In cima alla collina di Old Town svetta il Castello, da cui si gode di una bellissima vista su New Town. Il castello è una delle mete imperdibili, e una delle più visitate, è qui che sono conservati i gioielli reali scozzesi.

La New Town invece, fu edificata alla fine del ‘700 e resta ancora oggi un eccellente esempio di architettura georgiana. Poche e ampie strade e una via principale, George Street, in onore di Giorgio III,  che sfocia sue due piazze quadrate  

Per orientarvi nella vita notturna vale la pena acquistare in edicola un numero di The List una rivista che vi permetterà di orientarvi tra i tanti pub, ristoranti, locali notturni e discoteche disseminati per la città. A New Town la zona nevralgica è quella di Rose street nei cui pub si fa musica dal vivo ma anche George Street. Mentre ad Old Town le strade più frequentate sono Lothian Road, Grassmarket e vie circostanti.

Per dormire potrete optare per un hotel a New Town, The Howard, intimo (solo 18 camere) hotel di lusso in un edificio del XIX secolo che offre un servizio molto particolare: il maggiordomo, o meglio i maggiordomi, che si occuperanno di tutto, dal parcheggio dell’auto alla stiratura, al servizio notturno in camera e alla prenotazione dei biglietti teatrali; oppure potrete dormire al Channings Hotel, piccolo e romantico hotel in una casa edoardiana.

Indirizzi e link utili
Festival di Edimburgo
www.eif.co.uk/
The Howard
34 Great King St.
Edinburgh, Scotland
T: +44 131 557 3500
www.thehoward.com
Channings Hotel
South Learmonth Gardens.
Edinburgh. Scotland. EH4 1EZ
Tel: +44 (0) 131 315 2226
www.channings.co.uk